Documentari, premi e videoclip, la carriera di Alex Infascelli
Cosa rovina il rapporto di coppia? Come possono due persone che si sono amate per anni arrivare a odiarsi? Alex Infascelli e il suo Piccoli crimini coniugali prova a rispondere a queste domande, offrendoci un film ricco di suspense in cui niente è come sembra.
Il film è ispirato al testo teatrale di Éric-Emmanuel Schmitt, messo più volte in scena con successo. La coppia raccontata – e interpretata sul grande schermo da Sergio Castellitto e Margherita Buy – ha subito colpito Infascelli, regista molto attivo anche nella direzione di videoclip musicali.
L’esordio: Almost blue
Figlio del produttore e regista Roberto Infascelli, la carriera di Alex inizia con un incarico di rilievo: aiuto regista a Los Angeles per la Propaganda Films, conosciuta per la produzione di Twin Peaks e Seven
La sua prima avventura come regista di un lungometraggio è un thriller che gli farà guadagnare premi cinematografici importanti (David di Donatello, Nastro d’Argento e Ciak d’Oro): Almost Blue (2000). Tratto da un romanzo del giallista Carlo Lucarelli, Almost Blue ha come protagonisti Andrea Di Stefano e Claudio Santamaria, nei panni rispettivamente di un poliziotto e di un ragazzo cieco che indagano su un serial-killer.
Il miglior documentario: S is for Stanley
Anche il documentario S is for Stanley, dedicato all’assistente di Stanley Kubrick, piace alla critica: nel 2005 il film vince il David di Donatello per il Miglior documentario e riceve una candidatura agli European Film Awards.
Con S is for Stanley, Infascelli ci accompagna in un viaggio fatto di ricordi, oggetti e lettere che l’italiano Emilio D’Alessandro ha raccolto in trent’anni di collaborazione e amicizia con il grande Kubrick. Emerge così un ritratto originale di questo regista che è sempre stato un punto di riferimento per il lavoro di Infascelli.
Film e… videoclip
Oltre al lavoro di regista e sceneggiatore, Alex Infascelli è anche autore di videoclip della scena musicale italiana e internazionale. Fin dagli anni ‘90 instaura un fruttuoso sodalizio con il rapper Frankie hi-nrg, per il quale dirige numerosi video. Ha poi diretto videoclip per Elisa, Daniele Silvestri, Tiro Mancino, Ligabue e Luca Carboni.
Inoltre, Infascelli è il regista del video della canzone Alice dei Cocteau Twins, nella colonna sonora del successo internazionale Io ballo da sola di Bernardo Bertolucci.
Numerosi, dunque, i talenti di Alex Infascelli. Dal 6 aprile Piccoli crimini coniugali lo vede alle prese con un nuovo thriller, genere già sperimentato nel suo film d’esordio Almost blue. Da non perdere.