La fine di un amore (al cinema), ecco le coppie che ce lo hanno raccontato meglio

Piccoli Crimini Coniugali

L’amore è eterno finché dura, recitava il titolo di una divertente commedia di Carlo Verdone. Quello che all’inizio può sembrarci un rapporto perfetto a volte può prendere pieghe inaspettate e giungere così al capolinea. Come succede alla coppia protagonista di Piccoli crimini coniugali, il thriller italiano che vedremo al cinema il 6 aprile.

Sergio Castellitto e Margherita Buy ci raccontano la storia di un matrimonio e del suo lento declino. Piccoli crimini coniugali vuole essere infatti una riflessione – ironica – sulla madre di tutte le guerre: quella dentro la coppia. Vediamo insieme le coppie del cinema che si sono spaccate in due dopo una guerra feroce.

 

Kathleen Turner e Michael Douglas – La guerra dei Roses

la guerra dei roses

Belli, ricchi, felici. E innamorati. Almeno i primi anni. Ma cosa succede se l’amore finisce e si trasforma in odio? Nasce La guerra dei Roses, raccontata dal film di Danny De Vito con protagonisti Kathleen Turner e Michael Douglas. Umiliazioni, insulti e vendette di ogni tipo spingeranno la coppia un tempo così innamorata nella tomba dell’amore.

 

Dustin Hoffman e Meryl Streep – Kramer contro Kramer

kramer vs kramer

La situazione si complica quando sono i figli a soffrire per la separazione. Anche i Roses avevano due figli, ma già grandi e che si defilano di fronte alle follie dei genitori. In Kramer contro Kramer, la guerra di questa coppia separata si svolge in tribunale, per la custodia del bambino. L’amore tra i Kramer (Dustin Hoffman e Meryl Streep) è finito e al suo posto sembra essere rimasta solo la rabbia.

 

Marcello Mastroianni e Daniela Rocca – Divorzio all’italiana

divorzio all'italiana

E quando il divorzio non esisteva? In Divorzio all’italiana (1961), Ferdinando Cefalù (Marcello Mastroianni) deve inventarne di tutte per liberarsi della moglie (Daniela Rocca) e sposare Angela, la giovane amante (Stefania Sandrelli). Per farlo, dovrà spingere la moglie nelle braccia di una vecchia fiamma, vendicare l’onore e farsi tre anni di prigione. Ma quanto durerà la felicità tanto sognata con Angela?

 

Stefano Accorsi e Giovanna Mezzogiorno – L’ultimo bacio

l'ultimo bacio

Stefania Sandrelli compare in un altro film dove si parla di crisi di coppia: L’ultimo bacio. Carlo (Stefano Accorsi) e Giulia (Giovanna Mezzogiorno), in attesa della nascita di una figlia, entrano in crisi. Carlo ha paura del cambiamento in arrivo e si rifugia tra le braccia della giovanissima Francesca (Martina Stella). Quando Giulia scoprirà il tradimento, la reazione sarà violenta. Riuscirà Carlo a riconquistare la fiducia della sua fidanzata? Intanto anche Anna, la madre della protagonista interpretata da Stefania Sandrelli, attraversa una crisi passeggera con il marito.

Cosa porta una coppia un tempo innamorata al capolinea? In Piccoli crimini coniugali la risposta è complessa ed emerge gradualmente dai dialoghi della coppia Buy-Castellitto. Bisognerà scavare a fondo per risolvere tutti i misteri di questo film in arrivo il 6 aprile, dove una perdita di memoria e una catasta di menzogne oscurano la verità.