Sherlock Holmes – un detective al cinema
Sherlock Holmes è senza dubbio uno dei personaggi letterari più famosi al mondo. La sua fama non deriva solo dalle avvincenti storie che lo vedono protagonista grazie al genio di Sir Arthur Conan Doyle, ma anche dai molti adattamenti televisivi e cinematografici che hanno dato un volto al personaggio.
Il 9 marzo esce in Home Video l’ultima avventura del detective Holmes: Sherlock – l’Abominevole Sposa, ma prima di indagare sulla signora Ricoletti, scopriamo quali adattamenti hanno reso celebre questo personaggio.
14 film per Basil Rathbone e Nigel Bruce
Basil Rathbone e Nigel Bruce hanno interpretato gli iconici personaggi di Sherlock Holmes e il Dottor John Watson per ben 14 film. Dal 1939 al 1946 i due attori hanno risolto insieme i casi di Arthur Conan Doyle. I film sono ambientati nell’era vittoriana e hanno riscosso un successo di pubblico tale da diventare, nell’immaginario comune, i volti di Holmes e Watson.
Sherlock Holmes di Guy Ritchie
La produzione di film tratti dai racconti di Doyle non si è mai fermata e interpretare Holmes e Watson è diventato un vero e proprio onore per gli attori (e non solo per quelli inglesi).
Guy Richie sceglie infatti l’attore americano Robert Downey Jr per prendere i panni di Sherlock Holmes nel film del 2009, seguito poi da Gioco di Ombre nel 2011. Il regista inglese mette accanto a Downey Jr un Dottor Watson di eccellenza quando coinvolge Jude Law per la parte.
La storia vede i due protagonisti confrontarsi con un’indagine su alcuni omicidi in un rito di magia nera, si scoprirà presto che al centro di tutto questo c’è il misterioso Lord Blackwood.
Sherlock – l’Abominevole Sposa
La serie televisiva della BBC Sherlock inizia nel 2010 con tre episodi da 90 minuti. Dopo la prima stagione la serie vede un enorme successo che continua a crescere. La passione dei fan ha convinto i produttori Steven Moffat e Mark Gatiss a scrivere un episodio speciale arrivato al cinema. La storia – tratta da un’affermazione di Holmes nel racconto Il Cerimoniale dei Musgrave del 1893 – regala ai due sceneggiatori l’idea per una trama originale.
L’Abominevole Sposa riporta Holmes e Watson nel 1895 per un’indagine peculiare. Emelia Ricoletti, nel suo abito da sposa inizia a sparare sulla folla, prima di togliersi la vita. Un comune caso per Scotland Yard se non fosse che Emilia torna dai mondo dei morti per vendicarsi del marito. Una strana situazione che stuzzica la curiosità del detective inglese.
Questo caso pieno di misteri e con un’ambientazione inusuale per lo Sherlock interpretato da Benedict Cumberbatch arriva in Home Video il 9 marzo 2017.