Donne e amiche, i film che celebrano l’amicizia femminile

Sole Cuore Amore - donne

L’amicizia tra donne è una relazione complessa e meravigliosa portata sul grande schermo in molte occasioni. Un esempio è Sole Cuore Amore, al cinema dal 4 maggio, dove due donne molte diverse sono unite da un legame profondo che le aiuta ad affrontare le richieste che la vita e la società pone quotidianamente ad entrambe.

Vediamo le migliori rappresentazioni cinematografiche dell’amicizia femminile.

Thelma e Louise – 1991

Thema e Louise

Il film di Ridley Scott racconta la storia delle due fuggiasche più famose del cinema: Thelma e Louise.

A interpretare le due donne sono le attrici Geena Davis e Susan Sarandon portando il film a un successo inaspettato. Un film fortunato che consacrò queste due attrici nei ruoli delle due fuggiasche, ma che condusse anche un’altra donna – Callie Khouri – a trionfare quando vinse il Premio Oscar nella categoria Miglior Sceneggiatura Originale.

Thelma e Luise sono due donne legate da un’amicizia profonda, in cui si guardano le spalle l’un l’altra, non importa cosa accada.

Il Club delle Prime Mogli – 1996

Il Club delle Prime Mogli

Bette Midler, Goldie Hawn, Diane Keaton interpretano tre mogli abbandonate dai propri mariti per ragazze più giovani. Le tre protagoniste di questo film non accettano di rimanere inermi a guardare e decidono di prendere la situazione in mano fondando il Club delle Prime Mogli.

Dal best seller di Olivia Goldsmith, Il Club delle Prime Mogli è la dimostrazione che con le amiche giuste non c’è obiettivo che non si possa raggiungere.

Sole Cuore Amore – 2017

Sole Cuore Amore

Dal 4 maggio al cinema, il film di Daniele Vicari, Sole Cuore Amore, porta sul grande schermo due amiche: Eli ( Isabella Ragonese) e Vale (Eva Grieco).

Un’amicizia tra due giovani donne che hanno fatto scelte molto diverse nella vita: Eli ha quattro figli, un marito disoccupato e un lavoro difficile da raggiungere; Vale invece è sola, è una danzatrice e performer, e trae sostentamento dal lavoro nelle discoteche.

Legate da un affetto profondo, da una vera e propria sorellanza, le due donne sono mondi solo apparentemente diversi: in realtà sono due facce della stessa medaglia, una medaglia forgiata dalla società odierna che impone alle donne scelte a volte fatali. Eli e Vale non sono sole, ma la solidarietà reciproca non sempre basta a lenire le difficoltà materiali della vita.