Libanese, rockstar, ispettore, giornalista, drag queen: l’eclettismo di Francesco Montanari
Francesco Montanari è uno degli attori italiani più ricercati del momento. Il 2017 lo vede protagonista, nei panni di Mario, in “Sole, cuore, amore” di Daniele Vicari, in uscita nelle sale italiane il 4 maggio 2017.
Gli esordi e il successo con “Romanzo Criminale”
Nato a Roma nel 1984, frequenta l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico e raggiunge il successo sul piccolo schermo, grazie a “Romanzo Criminale – la serie”, ispirata all’omonimo libro di Giancarlo De Cataldo e preceduta dall’acclamato film diretto da Michele Placido. Montanari interpreta il ruolo che al cinema fu di Pier Luigi Favino: lo spietato Libanese della Banda della Magliana.
Nel 2009 entra nel cast della commedia “Oggi Sposi”, di Luca Lucini, nel ruolo del magnate della finanza Attilio Panecci. Sul set del film incontrerà Isabella Ragonese con la quale, oggi, è coprotagonista in “Sole, cuore, amore”.
Nel thriller del 2011 di Carlo Vanzina, “Sotto il vestito niente – l’ultima sfilata”, Montanari è l’ispettore Malerba, incaricato di indagare sulla tragica morte di una top model.
Nel 2012, accanto a Monica Guerritore e diretto da Ivan Silvestrini nella commedia “Come Non detto”, Francesco interpreta Giacomo, lavandiere di giorno e drag queen di notte. Giacomo aiuta il suo amico omosessuale Mattia nel complicato coming out con la propria famiglia.
Dal cinema al piccolo schermo
Oltre al film di Vicari, l’attore romano ha recitato nel 2017 in altri due film: in quello a episodi “In bici senza sella” e ne “L’amore rubato” di Irish Braschi, opera dedicata al dramma della violenza sulle donne, in cui interpreta uno dei negativi personaggi maschili, una rockstar.
In una miniserie televisiva Rai Fiction diretta da Ricky Tognazzi, “Boris Giuliano – Un poliziotto a Palermo”, Francesco Montanari è un giovane giornalista che collaborò con il vice questore di Palermo ucciso dalla mafia nel luglio 1979.
Francesco Montanari in Sole, cuore, amore
Il ruolo che Daniele Vicari ha affidato a Francesco Montanari in “Sole, cuore, amore” è intenso e drammatico: è Mario, il marito disoccupato di Eli. Il film racconta un’amicizia tra due giovani donne che hanno fatto scelte diverse: Eli ha una famiglia e un lavoro faticoso, Vale invece è single e vive esibendosi come performer in discoteca.
La precarietà del lavoro di entrambe si trasforma in precarietà esistenziale e l’amicizia profonda e solidale di Eli e Vale potrebbe non bastare a lenire le difficoltà delle loro giornate. Francesco Montanari e una coppia di attrici straordinarie ti aspettano in “Sole, cuore, amore”, dal 4 maggio al cinema.