Uomini che spiegano alle donne

Sole, Cuore, Amore

Sole, Cuore, Amore, l’ultimo film di Daniele Vicari al cinema dal 4 maggio, racconta l’amicizia profonda fra Eli e Vale.

Il regista indaga le esistenze difficili di due donne che compiono scelte diverse, ma che sono accomunate dal farsi carico del peso della quotidianità e delle aspettative del mondo maschile che le circonda.

 

Gli uomini che spiegano a Eli e Vale

Vale possiede il talento del ballo e si esibisce come performer in discoteche e night club. Per quanto riguarda gli ingaggi  e i compensi, Vale deve rispondere a un agente scorretto e violento che ha la presunzione di sapere come gira il mondo dello spettacolo.

Sole, Cuore, Amore

Eli è sposata con un uomo disoccupato e ha quattro figli. Il peso del sostentamento economico della famiglia grava tutto sulle sue spalle e lavora, in nero, in un caffè di Roma. Il titolare del bar, meschino ed egoista, fa solo i propri interessi.

Non ritenendo Eli in grado di capire quali siano i problemi di un piccolo imprenditore come lui, si dilunga in spiegazioni non richieste e dal tono paternalistico col solo scopo di costringerla a carichi di lavoro sempre più duri.

 

“Piccola, ora te lo dico io come funziona”

L’atteggiamento del datore di lavoro di Eli, in inglese, viene sintetizzato con l’espressione “Mansplaining”.  

“Mansplaining” è una parola composta da “man”, uomo, e dal verbo “explain”, spiegare. Si tratta di un uomo che fornisce una spiegazione “virile” e dal tono paternalistico a una donna che, per il semplice di fatto di essere donna, non viene ritenuta abbastanza competente per comprendere.

Uomini che spiegano alle donne…quante volte ti è capitato di sentirti dire: “Dai, bellina, ora ti spiego io come gira il mondo?

Sole, Cuore, Amore

 

Il mondo di Eli e Vale in Sole, Cuore, Amore

Vieni a scoprire, dal 4 maggio al cinema, come gira il mondo di Eli e quello di Vale in Sole, Cuore, Amore. Apparentemente diverse, le vite delle due protagoniste sono più simili di quanto possa sembrare e straordinariamente vicine alle nostre.