3 storie di precarietà su cui riflettere, guardando “Sole cuore amore”

Sole, Cuore, Amore

Da Sole, Cuore, Amore, l’ultimo film di Daniele Vicari in uscita il 4 maggio al cinema, si alza un grido di denuncia della lenta e costante erosione dei diritti dei lavoratori nel nostro Paese.

Nell’eterna rincorsa alla stabilità e alla dignità sociale scorrono le vite di ognuno di noi, giorno dopo giorno, defraudate da un lavoro sempre più precario.

Le vite precarie in “Sole, Cuore, Amore”

Nel suo film Daniele Vicari mette a fuoco tre profili – quelli di Eli, Vale e Mario – in cui è facile identificarsi. Il quotidiano dibattersi dei protagonisti incarna una lotta generazionale per la sopravvivenza e per la ricerca della felicità.

Eli, Mario e la famiglia

Eli ha trovato la felicità in un uomo da amare e in quattro figli da crescere. Ha scelto di vivere fuori dalla metropoli e ha un lavoro in nero in un bar nel centro di Roma che la obbliga a partire da casa col buio che anticipa l’alba e a rientrare con quello della notte. Niente tutele, nessun diritto e un salario da fame sono le catene che costringono Eli a un’esistenza ogni giorno più precaria.


Mario la felicità l’ha scoperta la sera in cui conobbe Eli, l’ha assaporata il giorno del matrimonio e la riscopre, quotidianamente, guardando i propri figli. La felicità di Mario, però, s’infrange sulla sua situazione lavorativa: è disoccupato. Ormai da tempo non riesce più a trovare un impiego che gli permetta di mantenere la famiglia e che alleggerisca Eli del peso di giornate infinite e difficili.

La scelta di Vale

Vale è single, non ha orari e la felicità la trova quando balla. Lo fa sin da quando era ragazzina e il ballo è divenuto il suo mezzo di sostentamento: fa la performer in discoteca. Vale è istruita, intelligente, brillante: cerca e trova un’alternativa a un impiego “tradizionale” che tanto non c’è.

Sole, Cuore, Amore
Daniele Vicari porta al cinema il silenzioso eroismo quotidiano di ognuno noi, ma anche la nostra società, ogni giorno più indifferente e precaria.

Quanti Eli, Mario e Vale conosci? Vieni a scoprirlo al cinema: Sole, Cuore, Amore, dal 4 maggio nelle sale italiane.