Joy Saltarelli: la voce di Noomi Rapace (e delle sette sorelle Settman)
In Seven Sisters di Tommy Wirkola, in questi giorni nelle sale, l’attrice svedese Noomi Rapace interpreta ben sette personaggi differenti: le sorelle Settman. Una prova d’attore straordinaria che ha messo a dura prova la bravissima doppiatrice italiana che presta la sua voce all’attrice: Joy Saltarelli.
Joy è una delle giovani voci più conosciute nel panorama del doppiaggio italiano. Ha iniziato giovanissima, bazzicando la sala di doppiaggio insieme alla madre, assistente di doppiaggio. Dopo un corso di teatro e recitazione, a 17 anni ha cominciato a lavorare a tempo pieno come doppiatrice.
In Seven Sisters l’attrice italiana ha prestato per la prima volta la sua voce a Noomi Rapace. Un compito non semplice come lei stessa ci ha raccontato.
Com’è stato prestare la voce a sette personaggi differenti?
“Molto difficile, anche per me che venivo dall’esperienza di Orphan Black, in cui doppio diversi personaggi interpretati dall’attrice Tatiana Maslany. Un po’ perché non mi sentivo grande abbastanza per prestare la voce a Noomi Rapace che ha quasi dieci anni più di me, un po’ per il fatto che ho dovuto caratterizzare sette personaggi molto simili fra loro, dato che si tratta di sorelle, ma anche molto diversi. Ho lavorato cercando di trovare le minime differenze fra le sette sorelle, studiare i loro comportamenti e immaginare i loro pensieri”.
Proprio a proposito di Orphan Black: quali sono state le differenze fra il doppiare i personaggi nella serie tv e le sorelle Settman in Seven Sisters?
“Prima di tutto è diverso l’approccio con cui un doppiatore si avvicina a un film rispetto che a una serie tv. Nel mio caso è vero che ho prestato la voce a diversi personaggi in Orphan Black, ma è anche vero che si è trattato di una cosa avvenuta nel corso del tempo, lungo le varie stagioni della serie. Per quanto riguarda invece Seven Sisters ho dovuto subito relazionarmi con i diversi personaggi, quindi è stata una cosa più immediata, c’è stato meno tempo a disposizione. Il lavoro è stato più intenso e profondo”.
Quale sorella ti somiglia di più?
“In realtà credo che in ogni caratterizzazione ci sia una parte di me. Ho sempre attinto a qualcosa di mio per caratterizzare i vari personaggi. Se devo scegliere però credo che la sorella più vicina a me sia Mercoledì. È la sorella più fisica e istintiva. Anche lei fa boxe come me e credo di aver faticato meno a caratterizzarla rispetto alle altre”.
Nell’arco della tua carriera, quali personaggi o attrici ti è piaciuto di più prestare la voce?
“Se parliamo di personaggi non posso che dire Sailor Venus in Sailor Moon, perché è stato il sogno di una vita. Sono cresciuta guardando il cartoon ed essere scelta per prestare la voce ad uno dei tuoi personaggi animati preferiti è un’emozione unica. Per quanto riguarda invece le attrici, oltre a Jennifer Lawrence in Hunger Games (saga della quale sono appassionata), dico senza ombra di dubbio proprio Noomi Rapace in Seven Sisters, perché per me è stata una vera e propria sfida”.
Ringraziamo Joy Saltarelli per la disponibilità e non possiamo che aggiungere che la sua sfida è stata pienamente vinta!
Noomi Rapace (e la sua voce italiana: Joy Saltarelli) ti aspettano al cinema con Seven Sisters.