Bigfoot: l’impatto dell’Uomo-Scimmia sulla cultura americana

In attesa dell’arrivo nelle sale italiane di Bigfoot Junior, andiamo alla scoperta dell’impatto che l’Uomo-Scimmia ha avuto sulla cultura americana.

Le credenze d’Oltreoceano

La figura di Bigfoot ha assunto nel corso degli anni un peso sempre più rilevante all’interno della cultura americana.

Numerosi sono stati gli studi condotti sulle paure degli Americani: nonostante la mancanza di un riscontro oggettivo, la figura dell’Uomo-Scimmia occupa ancora una posizione di rilievo quando si parla delle fobie e delle credenze d’Oltreoceano.

Perché si sa: quello che non si conosce e non si può spiegare, esercita sull’individuo un fascino che quasi sempre entra in contrasto con le sue convinzioni.

Le leggende di nativi americani

Bigfoot si nasconderebbe un po’ ovunque, in particolare nella fitta e vastissima boscaglia che ricopre il territorio degli Stati Uniti. Dalla costa nord-ovest del Pacifico, fino al Texas e alla Georgia, si sarebbero contati addirittura 30 mila esemplari di Uomo-Scimmia.bigfoot

L’origine di Bigfoot risale a tempi molto remoti e sembra essere collegata ad alcune leggende dei nativi americani. I protagonisti di queste storie erano i “Sasquatch”, che più che scimmioni erano degli uomini molto alti, con capelli lunghissimi, simili all’essere umano per attitudini culturali e sociali.

Solo in seguito si iniziò a considerare la creatura dal punto di vista zoologico, con l’obiettivo di inquadrarla sotto un profilo irrevocabilmente scientifico. Secondo queste teorie, Bigfoot discenderebbe dal “Gigantopithecus”, un antico primate oggi estinto.

Gli americani credono al Piedone

Nonostante il crollo di alcune numerose prove tangibili, molti americani continuano a credere che Bigfoot esista davvero. Verso la fine del 2004 più del 20% della popolazione statunitense credeva vivamente nella sua esistenza, percentuale che è poi scesa al 13.5% nel corso dello scorso anno.

L’impatto di Bigfoot sulla cultura di massa

Che si creda o meno all’esistenza del Piedone, è innegabile il fortissimo impatto che Bigfoot ha avuto sulle coscienze americane: basti pensare all’influenza che la figura di questa leggendaria creatura ha avuto nella cultura di massa attraverso il cinema, i fumetti e i videogiochi.

Bigfoot è anche diventato il protagonista di un popolarissimo show televisivo americano prodotto da Discovery, Spike e Animal Planet, dal titolo Finding Bigfoot, in cui quattro ricercatori esplorano il Nord America nella speranza di trovare prove dell’esistenza della creatura dai grossi piedi.

Lo show è arrivato alla sua nona stagione grazie ai milioni di appassionati, a dimostrazione del vivo interessate e della più pruriginosa curiosità che Bigfoot è ancora oggi capace di suscitare.

Che esista o meno, Bigfoot vi aspetta al cinema!

Se siete anche voi appassionati di Bigfoot, non potete assolutamente perdere Bigfoot Junior, nuovo film d’animazione da godersi insieme a tutta la famiglia a partire dal prossimo 25 gennaio.

Che esista o meno, una certezza noi l’abbiamo: che Bigfoot vi aspetta al cinema!