Chi è Bigfoot? Alla scoperta di una creatura leggendaria
Il prossimo 25 gennaio arriverà nelle sale italiane Bigfoot Junior, film d’animazione incentrato sulla leggendaria creatura scimmiesca. Ma cosa sappiamo realmente di Bigfoot?
Questo articolo vi aiuterà a scoprire qualcosa in più su una creatura affascinante e misteriosa, permettendovi di arrivare preparati alla visione del film.
Bigfoot: realtà o leggenda?
Innanzitutto, è doverosa una premessa: nessuno sa se Bigfoot sia davvero esistito oppure no. Quest’aura di mistero che aleggia intorno alla sua figura, rende la storia di quello che è comunemente noto anche come Sasquatch, Momo o Piedone, ancora più intrigante.
Stando alle numerose segnalazioni e alle varie storie tramandate nel corso degli anni, Bigfoot dovrebbe vivere nelle foreste dell’America Settentrionale. A voler essere più precisi, sembra che la creatura sia stata più volte avvistata negli stati di Washington e dell’Oregon.
Tracce di 43cm sul terreno
Ma che aspetto ha, o dovrebbe avere, il misteriosissimo Bigfoot? Mettendo un attimo da parte le numerose trasposizioni cinematografiche e televisive che hanno contribuito alla nascita di un’immagine ben consolidata del Bigfoot nella cultura di massa, stando alle segnalazioni, si tratta di una mastodontica creatura alta dai 2 ai 3 metri con una foltissima peluria scura e grandi piedi.
Proprio da questi ultimi deriverebbe il nome assegnatogli, capaci di lasciare tracce di circa 43 cm sul terreno. Una caratteristica molto interessante dell’aspetto – reale o presunto – del Bigfoot è il volto: sarebbe infatti molto simile a quello di un uomo.
In più, sembra in base alle descrizioni, non avrebbe collo (con la testa che poggerebbe direttamente sulle spalle) e peserebbe intorno ai 225 chilogrammi.
Le origini del Bigfoot
Posto che si tratti di una creatura davvero esistente, a questo punto vi starete chiedendo: da dove avrebbe origine il Bigfoot? È presto detto!
Secondo numerosi primatologi e antropologi, il Bigfoot sarebbe un esemplare di ominide sopravvissuto all’estinzione. Questa non è chiaramente l’unica teoria sull’eventuale esistenza del Piedone…
Alcuni, infatti, sostengono che il leggendario primate possa essere in qualche modo imparentato con altre due creature leggendarie molto famose: con lo yeti del Tibet e, addirittura, con l’alma della Mongolia.
Bigfoot vi aspetta al cinema
Arrivati a questo punto, siamo abbastanza sicuri di avervi fornito le informazioni necessarie per comprendere meglio chi è Bigfoot. Ora non avete più scuse: l’arrivo di Sasquatch nelle sale si avvicina sempre più. Portate i vostri figli o i vostri nipoti alla scoperta di una figura leggendaria.
Dal 25 gennaio al cinema vi aspetta Bigfoot Junior!