Grandi poteri, grandi responsabilità: l’elogio della diversità in Bigfoot Junior
Il prossimo 25 gennaio arriva nelle sale italiane Bigfoot Junior, una grande avventura che affronta con colorata leggerezza il tema della diversità e dell’autoaccettazione di sé.
La difficoltà di conoscere se stessi
“Da un grande potere derivano grandi responsabilità”. Una delle frasi più riprese e citate della storia può riassumere al meglio l’inattesa avventura che coinvolge Adam, il giovane protagonista di Bigfoot Junior.
Adam è un ragazzino che vive un’adolescenza difficile a causa dell’assenza della figura paterna. Questa profonda mancanza ha inevitabilmente condizionato la sua vita e i suoi rapporti sociali: Adam viene spesso preso di mira dai compagni di scuola, che non perdono occasione per deriderlo e bullizzarlo.
Come molto spesso accade però, e come le più grandi storie raccontate nei romanzi o sul grande schermo ci insegnano, chi appare come una vittima della società, incompreso e alienato, è destinato prima o poi a scoprire l’esistenza di una nuova parte di sé che lo porterà ad affrontare il mondo con spirito diverso.
Essere diverso vuol dire essere speciale
È esattamente quello che succede ad Adam quando scopre che suo padre, in realtà, altri non è che il leggendario Bigfoot. Questa incredibile scoperta stravolgerà per sempre la vita del giovane ragazzo, che dovrà fare i conti con la propria diversità: Adam è infatti identico al “mostruoso” genitore, e proprio come lui possiede tutta un’infinità di superpoteri.
Ma Adam è un ragazzo che, nonostante la giovane età e i problemi a relazionarsi con gli altri, non si è mai dato per vinto. Grazie alla ritrovata figura paterna e all’aiuto dei suoi amici animali, Adam imparerà non solo a convivere in armonia con altri esseri viventi, ma anche a comprendere che la sua diversità è ciò che lo rende autentico e speciale.
Imparando a gestire i suoi poteri e a comprendere la sua vera natura, il nostro protagonista riuscirà finalmente ad accettarsi e a capire che non c’è nulla di sbagliato quando si è semplicemente se stessi, ma anche a trasformare quelle che inizialmente pensava essere delle debolezze, in veri e propri punti di forza, superando grandi ostacoli e facendo brillare l’eroe che è dentro di lui.
Accettarsi e farsi accettare
Adam vi aspetta al cinema dal 25 gennaio con Bigfoot Junior per impartirvi un’importante lezione: accettatevi per quello che siete e non abbiate paura di far conoscere agli altri la vostra vera personalità.