I luoghi digitali di Youtopia: reale vs virtuale

Un mondo reale in salita, con ostacoli da superare e situazioni difficili che ci mettono a dura prova.

Un luogo digitale in cui tutto, invece, sembra più facile, più divertente, a portata di mano; un posto in cui raggiungere il successo non è una questione di abilità, come in un videogioco. Basta semplicemente giocare per vincere.

I luoghi digitali di Youtopia: reale vs virtuale

È questo il duplice universo di Youtopia, dal 25 aprile al cinema.
La protagonista Matilde (Matilda De Angelis) tenta di sfuggire al triste contesto che la circonda, fatto di conflitti con la madre e di difficoltà economiche.

Per questo si rifugia nel mondo virtuale, in cui si sente forte, libera e indipendente e nel quale può, soprattutto, realizzare i suoi sogni. Un universo parallelo in cui è possibile diventare altro da sé e dove è più facile raggiungere un obiettivo.

 Il deep web di Youtopia

Nonostante sia poco più che adolescente Matilde vede già all’orizzonte la scritta Fine, ma non è ancora pronta ad arrendersi: per guadagnare è disposta a mostrare il suo corpo online, spingendosi fino nel deep web, quella parte della rete nascosta che, però, a volte riaffiora nella vita reale, come la punta di un immenso iceberg sommerso.

Ed è qui che Matilde incontra Ernesto (Alessandro Haber): lei mette all’asta l’unica cosa che può vendere per ottenere una consistente somma di denaro, la propria verginità.

Lui è pronto a tutto pur di aggiudicarsela!

Probabilmente, nel mondo reale, Matilde ed Ernesto non si sarebbero mai incontrati, ma nel deep web le loro identità digitali entrano in contatto, cambiando per sempre le loro vere vite.

Youtopia dal 25 aprile al cinema

Le identità digitali di Youtopia

Matilde ed Ernesto hanno due facce, come una medaglia. Nella realtà, Matilde è una 18enne squattrinata e con grandi sogni; sul web invece vende il proprio corpo con disinvoltura, quasi come se non le appartenesse.

Lui è un farmacista 60enne, con una vita agiata ma che non lo soddisfa. Ernesto sembra essere un tranquillo agnellino ma è sul web che fa uscire la sua natura di lupo affamato, a caccia di qualcosa che possa finalmente soddisfare la sua voglia di trasgressione.

Questi due mondi virtuali si incontrano quando la posta in gioco si fa ancora più alta; quando Matilde, per aiutare la madre in serie difficoltà economiche, decide di mettere all’asta la propria verginità.

In questo gioco perverso vinceranno entrambi, ottenendo quello che volevano, oppure sarà Game Over?

Scopritelo nell’universo di Youtopia, dal 25 aprile al cinema!