Le relazioni nella realtà virtuale: da Her a Youtopia

La storia del cinema contemporaneo si intreccia con il progresso delle nuove tecnologie di comunicazione che influenzano i rapporti umani.

Le relazioni nella realtà virtuale: Her, S1m0ne e le altre

Desiderare ardentemente una persona che, in realtà, non esiste: è quello che avviene a Ernesto (Alessandro Haber), il tranquillo farmacista 60enne di Youtopia, preda di un morboso interesse per una giovane ninfa che si spoglia online e offre online la sua verginità. Ed è quello che prova il protagonista di Her, che si innamora di Samantha, un sistema operativo apparentemente capace di provare sentimenti, con cui instaura un legame sempre più forte, proprio come una relazione d’amore.

Ormai, quando la realtà non dà più stimoli, la soluzione è rifugiarsi online: proprio come fa Matilde (Matilda De Angelis), che in Youtopia crea un avatar per esplorare l’universo virtuale dei videogiochi, in cui è forte e combattiva. E come avviene in S1m0ne, dove un regista in crisi decide di lanciare un’attrice che in breve tempo diventerà una star: peccato si tratti solo di un avatar creato tramite un software.

Le chatroom al cinema: da “C’è posta per te” a “Unfriended”

L’esplosione delle chatroom alle soglie del Duemila e la nascita delle relazioni nel mondo virtuale è raccontata nel film C’è post@ per te, con la storia d’amore online tra Tom Hanks e Meg Ryan, i cui personaggi nella vita reale si detestano cordialmente. Le chat sono uno strumento che attira anche coloro che hanno difficoltà nelle relazioni interpersonali, come avviene per i personaggi del thriller Chatroom, con zero vita sociale e un universo online ricco di relazioni che li aliena sempre di più dalla realtà. Nell’horror Unfriended, invece, la chat arriva a prendere il pieno controllo della vita di alcuni  adolescenti che, riuniti in una conversazione di gruppo, sono manipolati dall’account di una loro compagna suicida. L’entità dietro a questo profilo vuole che qualcuno del gruppo ammetta di aver pubblicato il video che spinse la ragazza al tragico gesto.

 

Il sesso online oltre Youtopia: da Matilde a “Viol@”

Inevitabilmente, anche il sesso virtuale è approdato sul grande e piccolo schermo. Se Matilde (Matilda De Angelis) in Youtopia usa la webcam per mostrare il proprio corpo e offrirlo all’asta, Viol@ – protagonista dell’omonimo film del 1998 – decide di provare l’esperienza del sesso virtuale e incontra sul web un misterioso personaggio che riuscirà a plagiarla anche nella vita reale.

Cosa succederà invece a Matilde (Matilda De Angelis)? Lo scopriremo in Youtopia, al cinema dal 25 aprile.