Da “Le Iene” a “Bullet Head”: le bande più pulp del cinema

Dopo aver tentato una grossa rapina, i criminali da strapazzo Stacy (Adrian Brody), Walker (John Malkovich) e Gage (Rory Culkin) tentano di sfuggire alla polizia e si ritrovano intrappolati in un magazzino abbandonato, dove si tengono incontri clandestini tra cani, addestrati a combattere da Blue (Antonio Banderas): nel magazzino un mastino assassino – di nome DeNiro – dà loro la caccia. È la trama di Bullet Head, diretto da Paul Solet: il thriller ad alta tensione, dal cast stellare, che uscirà il 12 luglio in home video, sia in formato DVD che Blu-Ray.

Le bande al cinema: da “C’era una volta in America” ad “Arancia meccanica”

Curiosamente, un altro De Niro – Robert, l’attore premio Oscar® – è il capobanda di una delle pellicole più emozionanti del cinema, “C’era una volta in America” di Sergio Leone, in cui De Niro interpreta Noodles, un ladruncolo a capo di una banda di piccoli criminali nel ghetto ebraico, che diventa uno spietato gangster della malavita a New York, negli anni del proibizionismo. Anche un altro regista di culto come Stanley Kubrick ha scelto di raccontare una storia di violenza perpetrata da una banda di giovani, i Drughi, che si dedicano a furti, rapine e stupri in “Arancia Meccanica”.

“A Band Apart” e “Le Iene”: il culto di Tarantino per le bande

Se però pensiamo alle bande più famose del cinema contemporaneo, è inevitabile che il pensiero corra alla produzione cinematografica di Quentin Tarantino: nel suo film di esordio, “Le Iene”, un gangster ingaggia sei rapinatori professionisti per un colpo ai danni di un grossista di diamanti… ma la rapina si rivelerà una carneficina. Questa “ossessione” di Tarantino per le bande di rapinatori arriva da lontano, da “Bande à part” il classico della Nouvelle Vauge di Jean-Luc Godard, in cui i protagonisti progettano di compiere una rapina in una villa della periferia parigina. Proprio da una storpiatura del titolo della pellicola è nata la compagnia di produzione “A Band Apart” – il cui logo prende in prestito un’immagine de “Le Iene” – fondata nel 1995 e chiusa nel 2006. Ed è proprio a “Le Iene” che si ispira Bullet Head, che mette insieme delle star del calibro di Adrien Brody, Antonio Banderas e John Malkovich.

Non resta che recuperare subito questa loro nuova sorprendente interpretazione,  dal 12 luglio in formato DVD e Blu-Ray!