Luis e Gli Alieni: alla scoperta del legame padre-figlio

Un padre un po’ distratto, immerso nel suo lavoro di ufologo a caccia di altre forme di vita nell’universo. Un 12enne timido e introverso, cresciuto prima del tempo perché già da bambino ha dovuto imparare a badare a se stesso. Sono i protagonisti di Luis e Gli Alieni, l’animazione diretta dai fratelli Christoph e Wolfgang Lauenstein e distribuito nelle sale da Koch Media a partire dall’11 luglio.

Luis e Armin: un rapporto da ricostruire

Il rapporto padre-figlio tra l’ufologo Armin Sonntag e il 12enne Luis è un po’ particolare: di solito sono i genitori a preoccuparsi dei figli, a seguirli negli studi e a curare la casa in cui vivono. In Luis e Gli Alieni, invece, il legame (complice anche l’assenza della madre, che è venuta a mancare) si ribalta completamente: è Luis, infatti, a gestire la sua vita e ad amministrare la casa, che – nonostante il suo impegno – è in condizioni disperate. Anche il ritmo di una giornata tipo è stravolto dal lavoro troppo impegnativo di Armin che trascorre le notti a scrutare il cielo e di giorno non vuole che il suo riposo sia disturbato da niente e nessuno… neanche da Luis, che a volte ha bisogno di un aiuto o un consiglio da parte di un adulto.

Luis e Armin vs. la “famiglia-modello”

La vita dei Sonntag è un vero disastro… quasi quanto il giardino della loro casa! Inutile dire che Luis e Armin sono oggetto delle lamentele continue da parte dei vicini di casa, una “famiglia-modello” che non fa altro che rimproverarli, soprattutto per il comportamento un po’ strambo dell’ufologo, che terrorizza tutto il quartiere con la sua fobia per gli alieni. Insomma, il 12enne è caricato di troppe responsabilità e le relazioni con i suoi coetanei ne risentono, tanto che anche il preside della sua scuola si accorge del suo disagio e medita di allontanarlo da suo padre per spedirlo all’istituto dall’inquietante e severa signorina Sadiker.

L’amicizia o la famiglia: cosa sceglierà Luis?

Quando gli extraterrestri Mog, Nag e Wabo sbarcano davvero sulla Terra, il rapporto tra Luis e Armin è messo ulteriormente in discussione: il bambino chiede aiuto agli alieni per fuggire dalla signorina Sadiker, ma la loro amicizia si rivelerà così forte che Luis arriverà a progettare una fuga nello spazio, che potrebbe allontanarlo per sempre anche da suo padre.

Cosa deciderà di fare? Acquista ora il tuo biglietto per scoprirlo AL CINEMA con Luis e Gli Alieni!