L’influenza della rete sulla sessualità negli adolescenti
Con smartphone e social network, gli adolescenti sono sempre connessi al web, uno spazio che garantisce la possibilità di interagire con gli altri, sviluppare la propria identità, confrontarsi con i coetanei e con gli adulti e anche intrecciare relazioni intime potenzialmente pericolose.
È lo scenario descritto in Youtopia, il film di Bernardo Carboni, distribuito in sala da Kock Media e in concorso nella decima edizione di Ortigia Film Festival, che ha visto come madrina proprio la protagonista della pellicola, Matilda De Angelis.
Come ogni adolescente contemporanea, Matilde (Matilda De Angelis) è una ragazza che attraversa una delicata e rapida fase di sviluppo fisico, emotivo e cognitivo: un periodo in cui spesso può emergere qualche preoccupazione nell’ambito delle relazioni sociali e in cui risulta difficile controllare i comportamenti impulsivi tipici dell’adolescenza.
La doppia faccia del web
I social media possono facilitare la socializzazione e la comunicazione, così come avviene per le interazioni faccia a faccia, ma possono anche portare al cyberbullismo, alle molestie, al sexting e persino alla depressione. Attraverso i social, gli adolescenti sono in grado di impostare le proprie preferenze personali e di trasmettere messaggi sulla propria identità, in un contesto che sfugge al monitoraggio dagli adulti. Anzi, sul web gli adulti possono anche trasformarsi in predatori, come accade in Youtopia: Matilde (Matilda De Angelis) entra in contatto con Ernesto (Alessandro Haber), un farmacista 60enne alla ricerca di emozioni sempre più forti, che partecipa all’asta per aggiudicarsi la verginità della ragazza, giunta a questa drammatica decisione anche con il consenso di sua madre Laura (Donatella Finocchiaro).
L’educazione sessuale sul web
Sul web, contenuti sessuali espliciti sono accessibili a tutti (adolescenti inclusi): la pornografia, però, è capace di disorientare i giovani nel momento in cui sono più vulnerabili, cioè quando attraversano quella fase della vita in cui devono imparare a gestire la loro sessualità. Alcune ricerche dimostrano, infatti, che il materiale sessualmente esplicito trovato sul web aumenta l’incertezza dei giovani sulla propria sessualità, incide sulla loro autostima e condiziona i loro comportamenti. Il web però ha anche degli aspetti positivi: la rete è diventata una risorsa ampiamente utilizzata per le informazioni sulla salute sessuale, in particolare tra gli adolescenti, grazie alla facilità di accesso e alla possibilità di restare anonimi quando si chiedono consigli e suggerimenti.
Insomma, bisogna imparare a esplorare questo universo ricco di informazioni senza lasciarsi travolgere, come invece succede a Matilde (Matilda De Angelis) in Youtopia.