L’Ape Maia – Le Olimpiadi di Miele: un tris d’assi alla regia

Un’avventura entusiasmante, realizzata interamente in computer grafica (proprio come la serie tv di grande successo), con oltre 216mila disegni e con protagonista l’ape più anticonformista del piccolo e del grande schermo: Noel Cleary, Sergio Delfino e Alexs Stadermann sono i “papà” de L’Ape Maia – Le Olimpiadi di Miele, dal 18 ottobre al cinema.

Koala, dinosauri e… l’ape Maia: le “avventure” del regista Noel Cleary

Spazia con disinvoltura dai koala (“Billy – Il koala”, co-diretto nel 2015) ai dinosauri (“Nel mondo dei dinosauri” della BBC, in cui ha lavorato come character animator e story artist), fino ad arrivare agli orsi (nel cortometraggio “The Polar Bears”). Ora Noel Cleary ha riversato tutto il suo entusiasmo nella regia de L’Ape Maia – Le Olimpiadi di Miele, dove ha ritrovato i compagni d’avventura Sergio Delfino (con cui aveva condiviso la lavorazione di “Il Regno di Ga’Hoole – La Leggenda dei Guardiani”) e Alexs Stadermann, conosciuto negli studi della Walt Disney di Sydney, dove è stato il supervisore dell’animazione di 12 film e di diverse serie TV.

Dalla plastilina all’ape Maia: il regista Sergio Delfino

L’esperienza con la plastilina acquisita alla Aardman Animations – lo Studios britannico celebre per la claymation, l’animazione in stop-motion che abbiamo visto in “Wallace & Gromit” – è uno dei punti di forza dell’altro regista de L’Ape Maia – Le Olimpiadi di Miele: da oltre 18 anni, Sergio Delfino ha realizzato pubblicità e film come creatore di modelli e stop frame. Proprio il cortometraggio “Una tosatura perfetta” (con protagonisti Wallace e Gromit) gli è valso un premio Oscar; la sua consacrazione è arrivata poco dopo, grazie a “Galline in fuga” e la serie “Polli Kung Fu”, prodotta per Cartoon Network. Dopo l’addio alla Aardman Animations, il regista si è trasferito in Australia e ha lavorato come animatore senior e come capo animatore nei film “Il Regno di Ga’Hoole – La Leggenda dei Guardiani”, “Happy Feet 2” e “LEGO Batman – Il Film”, prima di entrare a far parte di Studio B, con cui ha realizzato L’Ape Maia – Le Olimpiadi di Miele.

La seconda avventura di Alexs Stadermann con l’ape Maia

Non è la sua prima volta alle prese con il carattere irriverente e ribelle dell’ape Maia… e forse non sarà neanche l’ultima! Nel 2014, il co-regista Alexs Stadermann ha già diretto il primo lungometraggio, “L’Ape Maia – Il film”, e ora affianca Noel Cleary e Sergio Delfino come co-regista de L’Ape Maia – Le Olimpiadi di Miele. Si è fatto le ossa negli studi della Walt Disney a Sydney -per cui ha curato la regia di “Bambi II” e “Tarzan II”, oltre che essere il supervisore dell’animazione de “Il Re Leone 3” – poi, per la Aardman Animations ha diretto due stagioni di “Planet Sketch”. Ha incontrato Cleary e Delfino durante la lavorazione de “Il Regno di Ga’Hoole – La Leggenda dei Guardiani”, per il quale è stato capo sceneggiatore, prima di essere finalmente scelto per dirigere “L’Ape Maia – Il Film”, primo lungometraggio di animazione 3D della Flying Bark che, dopo il successo del film, lo ha assunto come direttore creativo.

Con queste premesse, la qualità e il divertimento sono assicurati in L’Ape Maia – Le Olimpiadi di Miele, dal 18 ottobre al cinema!