Adventure Time: una delle meraviglie artistiche dell’ultimo decennio

Adventure Time racconta la storia di un ragazzino di nome Finn e del magico cane mutaforma Jake, suo migliore amico e fratello adottivo e della loro vita da eroi sconfiggi-mostri nella terra di Ooo, una Terra post-apocalittica in un futuro mille anni successivo alla catastrofe nucleare chiamata “Guerra dei Funghi”. Finn sembrerebbe l’unico essere umano rimasto, ma la terra di Ooo è popolata da delle creature molto strane…

I personaggi principali sono Re Ghiaccio, un uomo anziano capace di controllare ghiaccio e neve che passa il suo tempo a rapire principesse e per questo viene combattuto da Finn e Jake, la principessa Bonnibel Gommarosa, una sovrana-caramella antropomorfa  del quale Finn è segretamente innamorato, e la vampira adolescente Marceline, che ama il rock e si nutre del “colore rosso”.

Un’estetica immediatamente riconoscibile e fantasiosa che secondo il New York Times: “mescola Miyazaki e Yellow Submarine, il film, con una o due gocce di Hieronymus Bosch” che ha reso la serie un cult assoluto dell’animazione televisiva.

L’ultima epica stagione, il commiato definitivo, ha riscosso un successo planetario incredibile! Per consolare gli “orfani” della serie Koch Media porta in Homevideo: “Adventure Time- Vieni Insieme a me”, che arriva in DVD e Blu-Ray dal 14 febbraio con un esclusivo mediabook da collezione contenente i 13 episodi della stagione 10 e lo speciale da 44 minuti che dà il nome all’edizione.

Il successo mondiale di Adventure Time

Da  ormai 10 anni a questa parte  Adventure Time gode di un grandissimo successo commerciale. La serie ha conquistato anche il consenso della critica con 8 Emmy Awards, 2 Annie e un BAFTA – grazie alla sua capacità di esplorare temi che vanno dalla giustizia all’identità di genere e ai suoi continui riferimenti alla cultura pop moderna, attirando milioni di fan – anche adulti – con la sua brillante scrittura e un variegato cast di personaggi irresistibili. Rimane tutt’ora uno dei più grandiosi successi del canale satellitare Cartoon Network con episodi che hanno toccato i 3 milioni di telespettatori, critiche adoranti e uno sviluppo di merchandising da urlo.

Il “papà” di Adventure Time

Il creatore dell’universo di Adventure Time è Pendleton Ward, ex storyboard-artist per la bizzarra serie animata «Flapjack» che a quei tempi possedeva una pagina Facebook dedicata alla sua barba. Ward realizzò un corto animato per Nickelodeon USA, ma prima ancora che fosse trasmesso in tv, il piccolo film finì online e diventò talmente virale che un’altra rete, i Cartoon Network Studios di Burbank, commissionò al suo creatore un’intera serie: “Adventure Time”, che debuttò l’11 marzo 2010. I piani alti di Nickelodeon, infatti, rifiutarono il progetto per ben due volte…

La fine della serie… e un nuovo inizio!

La chiusura di Adventure Time, vede i protagonisti Finn, Jake, Marceline e la Principessa Gommarosa in difficoltà per salvare la Terra di Ooo e difenderla da mostri e creature pronte a tutto. Sarà proprio la Principessa Gommarosa a vestire i panni di leader e guidare i suoi amici verso questa emozionante avventura, mentre due nuovi personaggi, Bert e Sherny, narreranno della battaglia e della dimensione onirica nella quale ad un certo punto Finn e Jake resteranno intrappolati.  Riusciranno questi sgangherati eroi a portare a termine l’ultima, meravigliosa, avventura?