L’immaginario cult di Picnic ad Hanging Rock
Era il 1967 quando il romanzo Picnic ad Hanging Rock di Joan Lindsay venne pubblicato, ispirando il capolavoro cinematografico che lanciò la carriera internazionale del regista Peter Weir (nominato agli Oscar per L’Attimo Fuggente e The Truman Show).
Il 14 febbraio , data non casuale, Koch Media ha celebrato il cult Picnic ad Hanging Rock con una doppia uscita: la raffinata edizione da collezione del film e il cofanetto della omonima serie tv, andata in onda su Sky in sei episodi, entrambi in DVD e Blu-Ray.
Dal romanzo di Joan Lindsay al film di Peter Weir
«Sebbene il giorno di San Valentino sia in genere dedicato allo scambio di regali e ad affari di cuore, sono trascorsi esattamente tredici anni da quel fatale sabato in cui un gruppo di circa venti allieve e due insegnanti partì dall’Appleyard College sulla strada di Bendigo per un picnic a Hanging Rock. Una delle insegnanti e tre ragazze scomparvero nel pomeriggio. Solo una venne poi ritrovata».
Comincia così Picnic ad Hanging Rock, il romanzo dell’australiana Joan Lindsay nel 1967 che diventò un successo editoriale, anche per la scelta dell’editore di lasciare aperto il finale. L’autrice in realtà aveva scritto il capitolo conclusivo e lo affidò al suo agente, che avrebbe dovuto renderlo pubblico solo dopo la sua morte, che poi avvenne nel 1987, quando effettivamente venne pubblicato “The Secret of Hanging Rock”, in Gran Bretagna e Australia.
Dal bestseller australiano venne tratto un film, affidato alla regia di Peter Weir, che rispettò fedelmente lo spirito e l’atmosfera del romanzo: curiosamente, le riprese cominciarono sul set di Adelaide proprio il 14 febbraio 1975, lo stesso giorno in cui inizia la storia. La pellicola venne candidata a diversi premi e vinse anche il BAFTA e il Saturn Award per la Miglior fotografia .
Il reboot per la tv che svela il mistero di Picnic ad Hanging Rock
Dopo il romanzo e il film di Peter Weir, Fremantle Media ha realizzato una serie televisiva in 6 episodi, che si distacca dai prodotti precedenti perché incentrata soprattutto sul mistero della scomparsa delle studentesse da risolvere e sui segreti che si celano dietro il collegio femminile.
Nel cast del reboot televisivo spicca l’attrice Natalie Dormer (un volto noto ai fan de Il Trono di Spade, in cui veste i panni di Margaery Tyrell), che nella serie interpreta la preside Hester Appleyard, una misteriosa vedova inglese con un oscuro passato che si è trasferita in Australia per fondare un collegio per giovani donne.
Nella mini-serie le indagini si spostano nel collegio: effettivamente, la direttrice nasconde un terribile segreto, che la costringerà a scappare proprio verso Hanging Rock, dove finalmente sarà svelato il mistero delle studentesse scomparse.