Shaun, Vita da Pecora: Farmageddon – Il Film: i temi più importanti del film

Shaun, Vita da Pecora: Farmageddon – Il Film non sarà solo un film per bambini ma, come tutti i lavori d’animazione che si rispettino, avrà un universo di valori che toccherà le corde più profonde dell’animo umano introducendo temi importanti per adulti e piccini.
Il nuovo film di Shaun arriverà nei cinema dal 26 settembre, distribuito da Koch Media e diretto da Will Becher e Richard Phelan.
Ecco cosa si potrà imparare guardando sul grande schermo questo viaggio intergalattico di Shaun.

Shaun: un grande amico

Fin dall’inizio Shaun ha messo in tavola le carte dell’amicizia. Il concept stesso deriva da una strampalata amicizia, quella di Wallace and Gromit, e nella stessa serie è portante l’amicizia come quella che il nostro eroe ha con il cane Bitzer, il guardiano delle pecore. In Shaun, Vita da Pecora: Farmageddon – Il Film il discorso si amplia mettendo insieme legami e accettazione del diverso. Verrà introdotta LU-LA, una simpatica e birichina, quanto timida ma allo stesso tempo determinata aliena. L’incontro sarà, come spesso accade, pieno di curiosità e timori iniziali ma poi tra i due nascerà un rapporto forte, alimentato da una missione importantissima: sarà Shaun infatti ad aiutare LU-LA a trovare la strada di casa. La figura dell’alieno, sin dal nome, è una metafora dell’apertura verso qualcosa che è altro (alieno da noi, appunto) e nel film, la metafora è raccontata con toni simpatici, ironici e dolci che permetteranno ai più piccoli di imparare ad accettare il “diverso”.

Una storia universale

L’universalità è un altro valore importante che troviamo nel film della Aardman Animations e abbraccia sia la forma che il contenuto. Sin dagli albori, le storie di Shaun hanno tutte i caratteri di universalità e multiculturalità, quindi adattabili in molti contesti. Non esiste il vincolo della lingua: infatti nelle avventure di Shaun non ci sono dialoghi. Il vocabolario è fatto di ghigni, risate, versi perfettamente studiati per arrivare al cuore e per essere espressivi.
È una storia comprensibile da tutti e questo rafforza la portata dei suoi temi. Il richiamo di questi aspetti lo troviamo anche nelle forme dei personaggi in stop motion che spesso seguono linee geometriche basilari. Come quelle circolari (il vello delle pecore) che sono immediate e trasmettono dolcezza, soprattutto ai più piccoli.

La famiglia e il lavoro di squadra

Possiamo pensare alla fattoria di Mossy Bottom come un microcosmo piccolo, ma articolato, della famiglia: dove tutti si aiutano! Ognuno fa la sua parte. Ovviamente spicca Shaun col suo carattere talvolta comicamente sfrontato, con la sua curiosità e la voglia di fare.
I valori delle azioni della simpatica pecora ricadono anche nel gioco di squadra: difatti, specialmente in Shaun, Vita da Pecora: Farmageddon – Il Film, l’aiuto degli altri, in questo caso del regge, risulterà fondamentale per Shaun e LU-LA nella loro difficilissima missione.

Il valore dell’avventura

Se da una parte c’è un microcosmo famigliare (quello della Fattoria), dall’altra c’è anche la voglia di uscire dai confini, di esplorare. Del resto Shaun, Vita da Pecora: Farmageddon – Il Film è un’avventura intergalattica. Simbolo preciso di un viaggio oltre i confini del conosciuto.
È Shaun stesso ad avere in sé queste caratteristiche: è una pecora fuori dal gregge, esploratrice, osservatrice, curiosa e intraprendente, a costo di mettersi spesso nei guai. Con LU-LA, conoscerà nuovi mondi e realtà, e proprio queste esperienze lo aiuteranno anche a crescere e a farlo diventare più responsabile.

È per tutti questi motivi, uniti all’immancabile ilarità e sagacia, che hanno decretato il successo del primo film sulla pecora più divertente del cinema, che Shaun, Vita da Pecora: Farmageddon – Il Film è il film d’animazione perfetto per essere visto al cinema, dal 26 settembre, con tutta la famiglia.