Shaun, Vita da Pecora: Farmageddon – Il Film: 7 curiosità da non perdere

Shaun, Vita da Pecora: Farmageddon – Il Film è il nuovo lungometraggio tratto dalla divertentissima saga degli Aardman Studios con protagonista la simpatica e intraprendente pecora Shaun che questa volta sarà coinvolta in un’avventura intergalattica.
Ecco 7 curiosità da non perdere per gustarsi al meglio il nuovo film, già nei nostri cinema.

Identikit di Shaun: dall’età… al peso!

Ve lo siete mai chiesti?! Shaun sta per compiere 25 anni perché è apparso per la prima volta nel 1995 nel film di Wallace & Gromit, Una tosatura perfetta, di Nick Park e da allora ha conquistato tutti! Per la storia del film ovviamente ne ha molti meno: è ancora un adolescente (rispetto all’età delle pecore). Volete sapere di più? Un tipico pupazzo di Shaun usato per le riprese sul set con la tecnica in stop motion è alto circa 17 centimetri e pesa 100 grammi.

Cosa c’entrano le Spice Girls con Shaun?

Sembrerebbero due mondi assolutamente lontani e invece no: hanno contribuito indirettamente al successo della simpatica pecora. Come? Nick Park, il creatore di Shaun, ritiene che sia stata Baby Spice (Emma Bunton) la chiave del suo successo: quando negli anni ‘90 venne fotografata con indosso lo zaino di Shaun la sua fama schizzò letteralmente alle stelle!

Gli incassi

Dagli anni ‘90 Shaun ne ha fatta di strada! Attualmente conta in tv 150 episodi del suo cartone animato televisivo, uno special televisivo e due film. Il secondo Shaun, Vita da Pecora: Farmageddon – Il Film è AL CINEMA; il primo ha incassato ben 2,4 milioni di euro ai botteghini nostrani, facendo divertire più di 410 mila adulti e, soprattutto, bambini.

Come nasce la pecora più simpatica del cinema…

Intraprendente, vivace e simpatico: per creare Shaun e i suoi tratti c’è bisogno di un lavoro davvero certosino. Ad esempio, in Shaun, Vita da Pecora: Farmageddon – Il Film per dare vita al protagonista e alla sua nuova amica aliena LU-LA è stato necessario il lavoro di 28 animatori. I set sono ancora più grandiosi: una settantina, e 35 sono le unità impegnate nella loro realizzazione contemporaneamente. E pensate che un animatore realizza solo due secondi di animazione al giorno…

… e la sua voce

Certo non si tratta di una vera e propria voce (sì, ok, i suoi ‘beee’) in ogni caso la “voce” a Shaun è data da Justin Fletcher, famoso per aver dato la voce al personaggio televisivo di Mr. Tumble.
John Sparkes, invece interpreta i brontolii del cane Bitzer: lui è anche il narratore di Peppa Pig.

Non solo film e tv, anche parchi a tema

Il marchio di Shaun è conosciuto e forte in tutto il mondo; specialmente in Giappone, dove ha 100 partner commerciali diversi, cinque parchi gioco di Shaun, due bar e un nuovo ristorante che sta per essere aperto.
Partito come prodotto audiovisivo, il brand si sta estendendo anche in altri settori dell’intrattenimento come appunto i parchi a tema; il primo ha aperto in Svezia e oltre a uno in Giappone ce n’è già uno in Australia. Il prossimo sta arrivando in Cina. Attualmente Shaun è presente in 170 territori di tutto il mondo.

I progetti futuri di Shaun

Nel futuro della pecora più simpatica del cinema ci sarà anche un viaggio alle Olimpiadi!  L’estate prossima infatti, Shaun andrà in Giappone, per i Giochi di Tokyo 2020, in veste di partner della Squadra Olimpica della Gran Bretagna!

Tutto questo passa prima però dal grande schermo: Shaun, Vita da Pecora: Farmageddon – Il Film vi aspetta AL CINEMA!