Le auto di Overdrive, tra velocità e fascino
Bellissime, costose e dal fascino rétro: le auto di Overdrive conquisteranno il cinema dal 23 agosto.
Le auto di Overdrive
Andrew e Garrett Foster sono due noti ladri di rare auto d’epoca.
Ingaggiati per rubare una magnifica Bugatti del 1937 battuta all’asta per oltre due milioni di dollari, realizzano un colpo audace senza precedenti, tanto magistrale quanto sfortunato: il colpo è ai danni di Morier, noto mafioso rivale di Max Klemp, boss in ascesa della mafia tedesca che ha scelto di stabilirsi in Costa Azzurra.
Quando Morier minaccia la loro vita e quella della fidanzata di Andrew, i due ladri non hanno altra scelta che accettare il ricatto del criminale e quindi rubare a Klemp la sua preziosissima Ferrari 250GT del 1962.
Escogiteranno un piano che li metterà a dura prova tra inseguimenti mozzafiato e spettacolari incidenti.
Ferrari, Bugatti, BMW, Jaguar, Aston Martin, Ford Mustang, Porche, Alfa Romeo: scegli la tua preferita e avventurati con i fratelli Foster nel mondo delle auto d’epoca.
Bugatti Type 57SC Atlantic
La Bugatti Type 57SC Atlantic nasce nel 1936, e verrà eletto il modello con maggior successo nel mondo delle auto. Disegnata da Jean Bugatti – figlio del fondatore Ettore – il design di questa macchina è inconfondibile.
Il modello 57 ebbe diverse versioni con carrozzerie che andavano dalla berlina alla coupé, fino alla Atlantic, che si distinse per il profilo diverso da tutte le altre auto in circolazione.
La cresta che contraddistingue la Type 57SC Atlantic serviva in un primo momento a saldare l’Electron di cui era costruita la carrozzeria della macchina, riprendendo il metodo che si usava per saldare gli aeri. Jean Bugatti decise di usare una lega in alluminio che non necessitava di quel tipo di saldatura, ma lasciò la cresta come elemento di design e la rese unica grazie alla linea che attraversa tutta la macchina.
La Bugatti Type 57 S Atlantic venne prodotta in 4 esemplari, e mentre sappiano che una di queste è di proprietà di Ralph Lauren che ha acquistato l’auto per 40 milioni di dollari, un altro esemplare è stato venduto nel 2010 a un asta per una cifra che si aggirava intorno ai 30-40 milioni di dollari.
Questa splendida macchina ha vinto il primo premio al Concorso d’eleganza di Pebble Beach nel 2003, confermandosi una delle macchine più belle mai costruite.
Ferrari GT 250
La Testa Rossa italiana è una delle macchine più desiderate al mondo. Non solo per le sue vittorie su pista ma per lo status symbol che è diventata nel tempo. Dal design italiano ad alta velocità, è la GT 250 la macchina al centro di Overdrive.
La Ferrari 250 GTO (Gran Turismo Omologata per le corse) numero di telaio 3851 GT, uscita da Maranello l’11 settembre del 1962 diventerà l’auto più cara al mondo. La numero 19 – tra le 33 prodotte complessivamente – è stata venduta per una cifra da capogiro che ha superato il limite dei 52 milioni di dollari (39 milioni di euro) raggiunto nell’autunno 2013 da un’altra Ferrari 250 GTO.
Parliamo della Ferrari GT 250 del 1962: l’auto da sogno che fa impazzire gli appassionati di auto d’epoca.
L’inizio delle competizioni della GTO è avvenuto sul circuito statunitense di Sebring. In quella gara di 12 ore che inaugurò la carriera sportiva della macchina, fu condotta dalla coppia Phil Hill – Oliver Gendebien e terminò la corsa al secondo posto, dietro alla Vettura Sport 250 Testa Rossa, vincendo facilmente la categoria GT.
Queste Berlinette da competizione vinsero un enorme numero di gare, inclusi quattro successi consecutivi al Tour de France tra il 1956 e il 1959, la Targa Florio nel 1957 e la categoria GT a Le Mans nel 1959.
Jaguar Coupé Type E
La Jaguar Coupé Type E è l’inglese prodotta dal 1961 al 1975 che fece impazzire i piloti delle auto in quegli anni.
A differenza delle precedenti, la Jaguar si differenzia per una progettazione rivoluzionaria che unisce guida, estetica e un prezzo accessibile in confronto alle auto della stessa categoria degli anni Sessanta.
Questo portò a una produzione più ampia, anche per la natura non competitiva della Coupé che non correva su pista, arrivando alla produzione di più di 70.000 esemplari.
Disegnata dallo storico designer della Jaguar Malcolm Sayer, la macchina fu eletta Top Sport Cars degli anni sessanta nel 2004.
Bella, elegante e inglese, la Type E ha conquistato proprio tutti, convincendo le autrici Angela e Luciana Giussani a dare al famoso ladro Diabolik una versione speciale di questa Jaguar compresa di qualche modifica per aiutarlo nella scappare dalla polizia.
Meraviglie a quattro ruote: sono una più bella dell'altra, una più veloce dell'altra. E c'è chi vuole rubarle tutte. Voi quale scegliereste? Con #OverdriveIT potete vederle tutte, dal 23 agosto al cinema.
Posted by Overdrive on Freitag, 7. Juli 2017
Scopri queste auto e molte altre in Overdrive, dal 23 agosto al cinema.