Gli amici del liceo, tra esperienze imbarazzanti e segreti inconfessabili

non c'è campo

L’amicizia ai tempi del liceo è al centro della nuova commedia di Federico Moccia. I giovani studenti di Non C’è Campo vi aspettano al cinema dal 1 novembre.

Dall’adolescenza all’età adulta

Gli anni del liceo rappresentano il passaggio dall’adolescenza all’età adulta. È durante quegli anni che si abbandona l’età della fanciullezza per entrare in una nuova fase della vita.

Una fase intermedia, a metà tra quello che siamo stati e quello che potremmo diventare, in cui iniziamo a capire non solo chi siamo e cosa vogliamo, ma anche a definirci come individui nel rapporto quotidiano con gli altri.

È durante gli anni del liceo che si consolidano le vere amicizie, quelle che probabilmente resteranno per tutta la vita. Se siamo fortunati, avremo la possibilità di ritrovare negli anni a venire proprio quelle persone che abbiamo conosciuto tra i banchi di scuola.

non c'è campo

I rapporti tra le mura scolastiche

Persone con le quali si cresce insieme e di cui spesso si sottovaluta l’importanza. Coetanei con i quali ci sentiamo accomunati dalle stesse passioni o con i quali entriamo in conflitto a causa di un’idea, di un opinione ma anche di un sentimento.

Ragazzi che ci offrono conforto, la loro spalla per piangere, sui quali si può sempre contare. Ma anche persone che ci obbligano alle sfide, che ci spingono fino al limite massimo e che ci obbligano a fare appello al nostro coraggio.

Specie in una società come la nostra, dove l’avvento dei social e i nuovi modi di comunicare hanno completamente ridefinito le relazioni umane, soprattutto tra i giovanissimi e all’interno delle mura scolastiche.

Un vero amico (del liceo) è per sempre

Eppure, per quanto i rapporti tra gli adolescenti possano apparire complicati, le amicizie che nascono al liceo sono, nella maggior parte dei casi, quelle che ritroveremo in futuro.

Le esperienze più divertenti e più imbarazzanti, ma anche i segreti più inconfessabili, si condividono soltanto con i nostri più cari amici di quegli anni indimenticabili. E quando scaveremo nei ricordi, non sarà difficile accorgersi di essere sopravvissuti ad una delle fasi più critiche della vita proprio grazie a loro… gli amici del liceo!

Il regista e scrittore Federico Moccia racconta proprio questa bellissima sfumatura dell’amicizia nel suo nuovo film Non C’è Campo, al cinema dal 1 novembre.