Dal Big Brother di “1984” ai figli unici di Seven Sisters

Uno Stato invadente, un’idea spaventosa, una società spesso ambientata nel futuro decisamente spaventosa. Questo è quello che descrive la Distopia, l’antiutopia che mette in scena una comunità dove le tendenze sociali, politiche e tecnologiche dell’oggi sono portate a estremi negativi nel futuro.

Un esempio? Uno Stato sovrappopolato che non ammette fratelli né sorelle, e tollera solamente figli unici. Contro questa distopia lottano le sette gemelle di Seven Sisters, il nuovo film di Tommy Wirkola, dal 30 novembre al cinema. Società spaventose e autoritarie sono state raccontate da alcuni libri cult, capolavori di quella che ormai viene definita Letteratura Distopica.

Il Grande Fratello vi guarda

Un dittatore con occhi ovunque a controllare ogni istante della vita delle persone, la Psicopolizia a controllare, la propaganda del Big Brother ovunque, tute azzurre numerate per i cittadini e lo Psicoreato – non pensare cose scomode al regime – da non commettere, libri e giornali da correggere se non in linea con i dettami del Socing e del Grande Fratello. Libro principe della letteratura distopica è “1984” di George Orwell, uno Stato che non ammette deviazioni e che controlla idee e sogni dei suoi cittadini.

Forse la Terra è l’inferno di un altro pianeta

Una società del futuro dove la tecnologia ha messo le mani sulla riproduzione, sulla manipolazione psicologica, sul sonno. Sulla vita dei cittadini. Questa è la profezia di Aldous Huxley nel libro “Il Mondo Nuovo”, un mondo dominato dal Fordismo, dominato dalla produzione in serie, dove il crocifisso era diventato il simbolo della Ford modello T.

seven sisters

Ridurli in cenere e poi bruciare la cenere

Nella società futuribile raccontata da Ray Bradbury in “Fahrenheit 451” i pompieri non spengono gli incendi, ma danno fuoco alle case di chi ha violato la legge, di chi ha nascosto libri. È proibita la lettura nella trama profetizzata dalla scrittore: i cittadini, per volere di chi governa, possono istruirsi solo attraverso la Televisione, che controlla ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Leggere è pericoloso. È reato.

In Seven Sisters invece avere fratelli o sorelle è reato: scopri la battaglia per la sopravvivenza delle gemelle Settman, dal 30 novembre al cinema.