Il futuro oscuro è qui: da Blade Runner a Seven Sisters
Il padre del genere è stato Metropolis, il racconto di un futuro distopico che vede estremizzate le divisioni classiste. L’ultimo nato è Seven Sisters, il nuovo film di Tommy Wirkola dal 30 novembre al cinema, dove uno Stato sovrappopolato non ammette fratelli né sorelle.
In mezzo una vera e propria genealogia di film che hanno dato volti, storie e panorami alla Distopia: Blade Runner, Mad Max, Terminator, Hunger Games e tanti altri.
“Ho visto cose che voi umani…”
E’ uno dei cult della storia del cinema. Blade Runner di Ridley Scott è il film distopico per eccellenza, ambientato nella Los Angeles del 2019, dove la tecnologia ha permesso la creazione di robot antropomorfi utilizzati come schiavi. Un mondo grigio e invivibile, dove è sottile il confine tra umani e replicanti e dove il cacciatore Rick Deckard (Harrison Ford) ha il compito di braccare il robot Roy Batty (Rutger Hauer).
“Due combattono, uno vive”
Un successo mondiale. Gli scenari di una Australia distopica del futuro raccontano di comunità che tentano di vivere in pace e di strade in balia di criminali senza scrupoli. Mad Max Rockatansky è uno dei pochi tutori dell’ordine rimasti: una banda di crudeli motociclisti stermina la sua famiglia e uccide il suo migliore amico. Questo è il cuore della saga del regista George Miller, protagonista Mel Gibson.
“Quel Terminator è là fuori”
E’ tornato dal futuro per uccidere Sarah Connor, il cui figlio sarà un salvatore contro le macchine in un futuro apocalittico. Lui è un cyborg, una macchina, un assassino: lui è Terminator, con i muscoli di Arnold Schwarzenegger e la regia di James Cameron.
“Combattere fino alla morte”
Le gesta di Katniss Everdeen a Capitol City, cuore di Panem, simulacro di una America post apocalittica, sono narrate nella trilogia di “Hunger Games”, dove la ragazza (Jennifer Lawrence) prima vince i crudeli giochi, poi diventa il simbolo della rivolta dei distretti contro Capitol City.
Sette sorelle, una sola identità
Film che hanno raccontato società crudeli e governi senza scrupoli. Ordini precostituiti fatti per essere combattuti. Dal 30 novembre nel film Seven Sisters sarà il compito di Karen Settman, volto delle gemelle interpretate da Noomi Rapace.