Un volto e tanti ruoli sullo schermo: quanto gli attori si moltiplicano
Un volto per più ruoli nello stesso film. La performance di Noomi Rapace nel film Seven Sisters di Tommy Wirkola, nelle sale il 30 novembre è solo l’ultima di una lunga serie. L’attrice dà volto, voce ed espressione a sette sorelle gemelle: Karen Settman è la loro identità, necessaria per sopravvivere in una società che concede solo figli unici. Come Noomi anche altri film in passato hanno visto performance simili.
Un volto per il Principe e il Povero in chiave moderna
Non sono parenti. Ma hanno lo stesso volto, quello di Charlie Chaplin. E’ l’indimenticato Charlot all’interno del film Il Grande Dittatore uno dei precursori dei ruoli multipli: per lui il ruolo del dittatore – parodia di Hitler – e del povero barbiere ebreo che ne subisce le vessazioni.
Otto parenti in un solo film: è Guinness
E’ il 1949 quando esce Sangue Blu, feroce satira dove Alec Guinness “si trasforma” in otto personaggi differenti, uccisi dal protagonista per diventare duca dopo essere stato rinnegato dalla sua famiglia.
Un Irons per due gemelli
Una delle maggiori prove d’attore di Jeremy Irons. E’ il 1988 quando sul grande schermo arriva Inseparabili di David Cronenberg, film che vede Jeremy Irons nel ruolo di due gemelli monozigoti Beverly ed Elliot Mantle.
Quattro volte Keaton
Una vita frustrante da risollevare solo con la genetica. Il Doug Kinney che Michael Keaton interpreta nel film Mi sdoppio in quattro (Harold Ramis, 1996) decide per riprendersi il tuo tempo e la sua vita di clonarsi due volte, prima che gli altri due Doug lo facciano una terza volta. Quattro Keaton sul grande schermo, tutti nello stesso film.
I due Kaufman di Nicolas Cage
Un libro da trasformare, uno sceneggiatore in crisi creativa ed esistenziale, due gemelli, il tema del doppio. Hanno il volto di Nicolas Cage i fratelli Charlie e Donald Kaufman del film Il Ladro di Orchidee (Spike Jonze, 2002): l’attore mette in scena le differenze e le esagerazioni dei due personaggi, e lo fa all’interno di un film che viaggia sul confine che esiste tra commedia, grottesco e dramma.
Le 7 sorelle di Noomi Rapace
Noomi Rapace è la protagonista assoluta di Seven Sisters. L’attrice svedese, ormai da anni stabilmente impegnata nelle produzioni hollywoodiane, interpreta nel film ben sette personaggi differenti: le sorelle Settman.
Una sfida certamente non semplice per l’attrice, impegnata a trovare sette personalità diverse per i suoi personaggi. Potrai ammirare la bravura di Noomi Rapace nell’interpretare sette ruoli diversi in Seven Sisters, dal 30 novembre al cinema.