Non solo Bigfoot: lo Yeti e altre creature leggendarie
Il prossimo 25 gennaio arriverà nelle sale italiane Bigfoot Junior, pellicola d’animazione incentrato sulla leggendaria creatura scimmiesca.
In attesa dell’uscita del film, scopriamo insieme quali sono le creature leggendarie più famose della cultura e delle credenze popolari, entrate nell’immaginario collettivo di tutto il mondo.
L’abominevole uomo delle nevi
Delle origini di Bigfoot (o Piedone) vi abbiamo già ampiamente parlato (qui). Sembra che l’Uomo-Scimmia sia un discendente del Gigantopithecus, un genere estinto di primate, dal quale avrebbe origine anche un’altra leggendaria creatura, ossia lo Yeti.
Conosciuto anche come L’abominevole uomo delle nevi, la mitica creatura è stata più volte descritta come un grosso animale simile ad una scimmia, che vive sull’Everest o nell’Himalaya. L’altezza dello Yeti sarebbe compresa tra i 2.30 e i 4.15 metri.I più importanti avvistamenti della creatura si ebbero a partire dal 1889, alla frontiera tra Nepal, Tibet e Bhutan. Così come quella del Bigfoot, anche l’immagine dello Yeti ha spesso ricoperto un ruolo importante nella cultura popolare, attraverso film, libri, fumetti e videogiochi.
L’uomo falena
Altra creatura leggendaria molto nota è sicuramente quella del Mothman, conosciuto anche come Uomo falena. Si tratta di una misteriosa creatura legata ad una leggenda metropolitana diffusasi negli Stati Uniti.
Stando alla leggenda e ai presunti avvistamenti, si tratterebbe di una specie di essere umano dagli occhi rossi rinfrangenti, dotato di ali e di una velocità fuori dal comune. Il Mothman sarebbe stato avvisato ripetutamente nella Virginia Occidentale e nell’Ohio fra il novembre 1966 e il dicembre 1967.
Alla figura dell’Uomo falena è ispirato il film del 2002 tratto dall’omonimo romanzo di John Keel, The Mothman Prophecies, interpretato da Richard Gere.
Il diavolo del Jersey
Altra creatura leggendaria, molto simile all’Uomo falena perché semi-umana, è quella del diavolo del Jersey, che secondo la tradizione vivrebbe nei boschi del New Jersey.
Si tratta di una bestia dalla forma umanoide che abiterebbe le foreste a sud-est del New Jersey, in origine popolate dai Pellerossa. Secondo le testimonianze, la bestia sarebbe un essere alato con grandi occhi rossi, il cui tratto distintivo sarebbe un sibilo emesso poco prima di ogni attacco.
Il mostro di Loch Ness
Proseguendo il nostro viaggio alla scoperta delle più famose creature leggendarie, una figura che ha avuto un notevolissimo impatto sulla cultura di massa è certamente il mostro di Loch Ness, soprannominato anche Nessie, che vivrebbe appunto nel Loch Ness, un lago della Scozia.
Nonostante i presunti avvistamenti, molti zoologi sostengono fermamente che il mostro non esista. Ciononostante, l’ipotesi più accreditata in merito alla sua esistenza è che si tratti di un’esemplare di plesiosauro o di elasmosauro sopravvissuto in qualche modo all’estinzione.
Anche in questo caso, la popolarità del mostro di Loch Ness è diventata talmente grande da farlo entrate nella cultura di massa attraverso film, libri, fumetti e videogiochi.
Creature leggendarie tra fascino e curiosità
Che si creda o meno all’esistenza di queste creature leggendarie, è innegabile il fascino che ancora oggi sono in grado di esercitare.
Se tutte queste figure hanno sempre stimolato la vostra curiosità, non potete perdere l’arrivo di Bigfoot sul grande schermo con Bigfoot Junior. L’appuntamento è per il prossimo 25 gennaio, naturalmente al cinema!