Uomini e animali: impariamo ad “ascoltare” come Adam
Il prossimo 25 gennaio arriva finalmente nelle sale Bigfoot Junior, nuovo film d’animazione pronto ad impartire a grandi e piccini un’importantissima lezione: l’uomo non è migliore dell’animale!
Una storia vecchia come il mondo
È una storia vecchia come il mondo: da sempre l’individuo nutre dentro di sé l’illusoria convinzione di essere superiore a tutti gli altri esseri viventi, in particolare agli animali.
Eppure, basterebbe fermarsi un attimo a riflettere sulla nostra esistenza (e soprattutto sulla nostra quotidianità) per capire quanto possa essere sbagliata quest’apparente certezza che accomuna tutti gli uomini, nessuno escluso.
Persino Adam, il giovane protagonista di Bigfoot Junior, dovrà confrontarsi con una realtà a lui estranea che lo porterà non solo ad entrare in contatto con la parte più importante di sé, ma anche con un regno – quello animale – dalle infinite sfumature, ricco di sorprese e possibilità inaspettate.
Imparare dal mondo che ci circonda
Adam ha solo tredici anni, ma dimostrerà che non si è mai troppo piccoli (né troppo grandi) per imparare dal mondo che ci ricorda. Nell’avventuroso viaggio alla ricerca del suo papà, Adam scoprirà di possedere gli stessi incredibili superpoteri del leggendario Bigfoot, che altri non è che il suo vero padre…
Grazie a questa inusuale ma preziosissima figura paterna, Adam imparerà a sviluppare i suoi poteri e ad ascoltare la natura. Le incredibili doti che il ragazzo eredita gli permetteranno di conoscere i segreti della natura, che si rivelerà una preziosissima amica per l’intrepido protagonista.
La natura è nostra amica
Adam imparerà ad ascoltare i boschi e tutti gli animali che li abitano, riuscendo finalmente ad accettarsi per quello che è e ad uscire indenne dalle situazioni più pericolose.
Soprattutto quando il giovane si troverà alle calcagna la potente compagnia farmaceutica Hair&Co., chiara dimostrazione di quanto l’essere umano possa essere crudele nei confronti della natura, luogo che andrebbe sempre preservato e mai, per nessuna ragione, messo a repentaglio.
Una lezione da imparare
Ma sarà proprio grazie ai suoi poteri che Adam troverà nella natura e negli amici animali due insostituibili alleati, impartendo una lezione fondamentale in un’epoca dove un “ritorno alla natura” è vissuto da molti come una mera utopia.
Attraverso il viaggio di Adam e la scoperta dei suoi meravigliosi superpoteri, impariamo che bisogna sempre rapportarsi in maniera parsimoniosa con il mondo che abitiamo e con gli altri esseri viventi con cui lo condividiamo.
Fai come Adam: ascolta anche tu la natura! E se hai bisogno di qualche dritta su come fare, viene al cinema dal 25 gennaio: Bigfoot Junior e i suoi preziosissimi consigli ti aspettano.