Quando i film d’animazione ci aiutano a crescere: dai grandi classici a Bigfoot Junior
Bigfoot Junior, al cinema dal 25 gennaio, si inserisce alla perfezione in una tradizione ormai imprescindibile quando si parla di cinema d’animazione: aiutare lo spettatore a crescere. Scopriamo in che modo…
Crescere, che fatica! Anche al cinema…
Da sempre i film d’animazione accompagnano la nostra crescita. Si pensi ai classici Disney, con i quali la maggior parte di noi può affermare, anche con un certo orgoglio, di esserci cresciuto.
In particolare, sono i numerosi e apparentemente insuperabili ostacoli che caratterizzano le avventure dei protagonisti delle storie della Casa di Topolino ad averci insegnato che nulla è impossibile e che l’unica persona sulla quale potremmo sempre contare siamo noi stessi.
Titoli come Pinocchio, Cenerentola, Alice nel Paese delle Meraviglie, La Spada nella Roccia, La Sirenetta, Aladdin e tantissimi altri, ci hanno insegnato che la vita è un percorso irto di avversità che devono essere necessariamente affrontate con forza e coraggio per arrivare ad una nuova consapevolezza di sé.
Non solo Disney: dalla Pixar al maestro Miyazaki
Nelle ultimi anni, anche la Disney Pixar ha giocato un ruolo altrettanto importante nell’immaginario degli spettatori, contribuendo alla formazione della cultura e alla nascita di un sentimento di profondo legame nei confronti di storie e personaggi: grandi esempi in tal senso sono sicuramente la saga di Toy Story, Up e Inside Out.
Eppure, il pubblico sa bene quanto la formazione della proprio coscienza cinematografica e umana non si limita ai soli titoli partoriti dalla mente e della creatività della Walt Disney Company.
Basti pensare a quanta poesia e a quanto valore educativo si nasconda nei capolavori del maestro Hyayo Miyazaki, o all’animazione realizzata in stop-motion, con Tim Burton e Nick Park tra i più grandi estimatori di questa tecnica di narrazione.
Lo straordinario viaggio di Bigfoot Junior
Le storie raccontante nei film d’animazione sono vicinissime alla vita del bambino che siamo stati e che ancora alberga in ognuno di noi.
A questa logica non si sottrae neanche Bigfoot Junior, che racconta dello straordinario viaggio del giovane Adam alla ricerca del suo vero padre, il leggendario Bigfoot.
Quanti e quali pericoli attendono Adam? Riuscirà a superarli, contando unicamente sulle proprie forze (e quelle di un gruppo di simpaticissimi amici della foresta)?
Venite a scoprirlo al cinema dal 25 gennaio: una nuova avventura allo scoperta del nostro vero io e delle nostre sconfinate capacità vi aspetta con Bigfoot Junior.