Benedict Cumberbatch, l’attore dei ruoli iconici

Sherlock: l'abominevole sposa

Attore di cinema e teatro – con qualche apparizione in tv – Benedict Cumberbatch è l’attore inglese più in vista degli ultimi anni.

Apprezzato a teatro e nel panorama inglese, la sua carriera ha una svolta internazionale quando viene scelto dalla BBC per interpretare il famoso detective inglese Sherlock Holmes. Affascinante e dalla voce profonda, Cumberbatch, rende omaggio al personaggio di Arthur Conan Doyle con classe.

 

Benedict Cumberbatch: da ruoli secondari a protagonista

A teatro ha preso parte all’acclamata messa in scena di Frankenstein, ad opera del regista Danny Boyle, alternando il ruolo della Creatura e quello di Victor Frankenstein con il collega Jonny Lee-Miller per il National Theatre, oltre a molte rappresentazioni delle opere di Shakespeare interpretando Riccardo III e Amleto.

L’attore alterna il teatro con molte pellicole di primo piano: da Espiazione con Keira Knightley e James McAvoy, L’Altra Donna del Re, insieme a Natalie Portman, Scarlett Johansson, La Talpa – dal romanzo di John le Carré in cui recitano anche Gary Oldman, Colin Firth, Tom Hardy – fino a War Horse di Steven Spielberg e i nominati ai Premi Oscar, 12 Anni Schiavo, e I segreti di Osage County.

Ma i prestigiosi premi americani sono pronti a nominarlo anche per la sua interpretazione del matematico Alan Turing in The Imitation Game. Il film biopic si è aggiudicato la statuetta per la Migliore Sceneggiatura non Originale.

L’ultimo ruolo cinematografico è un altro iconico personaggio dal mondo dei fumetti Marvel: nel 2016 Benedict Cumberbatch accetta e interpreta Doctor Strange nel film dedicato a questo personaggio.

Sherlock: l'abominevole sposa

Sherlock – L’Abominevole Sposa, un detective al cinema

Sherlock Holmes è pronto a intraprendere una nuova indagine… nel 1895. La fortunata serie della BBC torna nell’era vittoriana per raccontare una storia speciale: quella della Abominevole Sposa.

Quando la sposa del titolo, Emelia Ricoletti, torna dal regno dei morti per vendicarsi sul marito, Holmes e del suo fedele compagno, il Dottor Watson, non possono che ricadere sull’inusuale catena di eventi. Sherlock viene così risucchiato in questa indagine dai risvolti inaspettati.

Benedict Cumberbatch e Martin Freeman riprendono i loro ruoli di Holmes e Watson per l’Abominevole Sposa che dal 9 marzo sarà disponibile in DVD e Blu-ray grazie a Koch Media.