Youtopia: il prezzo della felicità
La felicità, una vita serena e appagata. Cosa sei disposto a fare per ottenerla? E fin dove potresti spingerti per realizzare i tuoi desideri e conquistare i tuoi obiettivi?
Felicità, potere, amore. Quali sono i valori che ti ispirano?
Le scelte fatte, le decisioni prese sono davvero guidate sempre e “solo” dai valori che ognuno di noi ha per educazione, retaggio culturale, esperienze precedenti e formazione? Oppure a volte la vita stessa ci mette di fronte a situazioni che ci impongono di tradire tutto quello in cui crediamo?
Sicuramente ogni decisione presa, nel bene o nel male, implica delle conseguenze come accade in Youtopia, al cinema dal 25 aprile.
A volte tornare indietro o cambiare strada sembra impossibile. Lo sa bene la 18enne Matilde (Matilda de Angelis), protagonista di Youtopia, che, per sfuggire alle difficoltà e ai bivi che la vita impone sceglie di rifugiarsi in un mondo virtuale, più sicuro, luccicante e appagante della realtà che vive.
Online vs. realtà, i valori dipendono da ciò che ci circonda
Nel mondo digitale di Youtopia, Matilde scopre il modo di ottenere soldi facili, spogliandosi davanti alla webcam e mettendo da parte i suoi sogni per conquistare quello che vuole. Del resto, i valori che ognuno sceglie di seguire non dipendono sempre dalle convenzioni sociali. Spesso sono guidati dal proprio giudizio rispetto alla realtà circostante, in una sorta di adeguamento alla vita che ci si ritrova a vivere, non necessariamente per scelta: Matilde infatti “spegne” l’orgoglio e la dignità per ottenere denaro ma, quando ne serve ancora e il suo impegno non basta più, è disposta a spingersi oltre, a superare il limite, fino ad indire un’asta online che mette in palio la cosa più preziosa di ogni donna: la propria verginità! E la madre, Laura (Donatella Finocchiaro), anche lei “vittima” di una vita difficile con la priorità di portare avanti e mantenere la sua famiglia, se pur soffrendo, non può far altro che accettare e supportare la figlia in questa drastica decisione.
Il prezzo della felicità: quanto sei disposto a pagare?
Tutto ha un prezzo, anche la purezza. Ma quanto sei disposto a pagarla? Sette miliardi di persone, ogni giorno, desiderano quello che non hanno: Ernesto (Alessandro Haber), un farmacista 60enne, è una di queste. Pronto a tutto pur di provare una trasgressione estrema che dia una scossa alla vita tranquilla e apparentemente appagata ma che, in realtà, lo sta soffocando.
Come Matilde, la cronaca è purtroppo piena di ragazze che hanno intrapreso questa strada per sostenere la famiglia in difficoltà, per pagarsi gli studi o un intervento chirurgico, oppure semplicemente per comprare oggetti di lusso.
Quali sono invece le motivazioni che spingono un uomo disposto a pagare per andare a letto con una vergine? Come si intrecciano le loro vite e qual è il peso delle loro scelte?
Scopritelo guardando Youtopia, dal 25 aprile al cinema.