Dal sexting alla webcam: i rischi del revenge porn

Il sexting e lo scambio di fotografie ammiccanti o sessualmente esplicite via chat sono diventate pratiche “normali” tra gli adulti (l’82% dice di averlo fatto), ma anche tra gli adolescenti: tutti però sembrano prendere sotto gamba una serie di minacce.

Io, te & la webcam: il lupo si nasconde nella rete

La tecnologia si sviluppa rapidamente e cambia il nostro modo di interagire con le persone: se nella realtà siamo timidi e insicuri, le nostre inibizioni sono pronte a crollare nel mondo virtuale, come avviene a Matilde (Matilda De Angelis), protagonista di Youtopia, al cinema dal 25 aprile. Da adolescente introversa e silenziosa, Matilde si trasforma in una disinibita ragazza che si spoglia davanti alla webcam per guadagnare denaro ed è pronta anche a spingersi oltre. Il primo approccio col sesso, per molti giovani, ormai avviene sul web, tra chat room, webcam, siti di incontri online e app, ma non sempre si valutano i rischi reali a cui ci espongono questi strumenti virtuali.

Dal sexting alla webcam: i rischi del revenge porn

In questo modo si può facilmente diventare preda di malintenzionati, ma soprattutto, si rischia di subire il cosiddetto revenge porn, che consiste nel rendere pubbliche immagini o video intimi e personali per vendetta nei confronti di una persona, umiliandola e causandole un danno di immagine, oltre a seri problemi psicologici e di autostima. È quello che accade in Youtopia a Matilde quando la sua “attività” in webcam viene scoperta. Le conseguenze di questo tipo di comportamento possono essere devastanti per le vittime, anche per quelle che non arrivano a compiere gesti estremi.

Cappuccetto Rosso e il lupo: i protagonisti di Youtopia

C’è anche un altro protagonista in questa fiaba moderna, oltre a una Cappuccetto Rosso che si crede forte e indipendente, ma in realtà è solo molto impaurita: è il lupo, il predatore che va a caccia di vittime sul web. Ernesto (Alessandro Haber), il 60enne farmacista di Youtopia, un uomo dalla vita apparentemente monotona che cambia completamente personalità nel mondo virtuale, dove tutto sembra perfetto: oltre alle inibizioni, sparisce anche l’ansia da prestazione. Un rifiuto è molto più accettabile da digerire; una ragazza giovane e bella è molto più semplice da conquistare.

Sarà così facile comprare e possedere la virtù di una vergine? Lo vedremo in Youtopia, in sala dal 25 aprile.