Gli animali protagonisti di Earth – Un giorno straordinario

earth film

Celebrare le straordinarie meraviglie della Terra in un documentario firmato BBC Earth Films. Arriva nei cinema in occasione della Giornata Mondiale della Terra Earth – Un giorno straordinario, nelle sale dal 22 al 24 aprile.
Animali protagonisti, in un viaggio – raccontato dalla voce di Diego Abatantuono – di un solo giorno che segue il percorso del sole dalle montagne più alte alle isole più remote, dalle giungle esotiche a quelle urbane.

Gli animali del mattino: felini e rettili

In Kenya un Servalo è ancora sveglio, lui che è abituato a cacciare di notte, ora sta seguendo la sua preda, pronto al balzo del cacciatore. Un “salto” in un altro mondo e in un altro continente: nelle isole vulcaniche delle Galapagos – siamo nel Sud del Pacifico – le iguane marine sono riprese mentre le loro uova si schiudono.


La vita e la lotta per la sopravvivenza: subito dopo un’iguana è attaccata da ben 20 serpenti delle Galapagos. Un inseguimento da action movie americano.

A metà mattina panda, zebre, cetacei e orsi bruni

Il sole prosegue il suo cammino, e la vita continua nella Terra. In una foresta un Panda gigante mangia un bambù e lascia il suo cucciolo libero di esplorare.

In Botswana una piccola zebra va alla ricerca di erba fresca, e attraversa un fiume in piena sotto lo sguardo preoccupato e impotente della mamma. Nell’Artico un Narvalo si aggira nel suo regno di ghiaccio, attraversando i varchi aperti dal sole. Tutto questo mentre in Alberta, un orso bruno si gratta contro un albero.

Il sole è a mezzogiorno: ecco le giraffe, i capodogli e un bradipo innamorato

Niente predatori in Africa quando il sole è alto. Ci sono solo due giraffe che si sfidano a duello per un territorio e per le femmine. Ne resterà soltanto una. Non c’è caldo nell’oceano, dove una famiglia di Capodogli si mette a riposare dormendo in verticale.


Anche un bradipo pigmeo tridattilo sta dormendo, quando viene svegliato da un richiamo d’amore. Novello Romeo, si arrampica su un albero e va a trovare la sua bella.

Pinguini, colibrì e api, topolini e barbagianni

Lo spettacolo prosegue a 1300 miglia a est delle Falkland. Qui un pinguino pigoscelide antartico sfida il mare per portare del pesce alla sua famiglia, da ritrovare in mezzo a una popolazione di un milione e mezzo di suoi simili.


In Ecuador un colibrì sfida un’ape per il nettare di un fiore. Le telecamere volano in Europa, dove un topolino delle risaie viene attaccato da un barbagianni.

Si fa sera: efemerotteri, predatori e prede, primati in viaggio

Il sole tramonta. Sul fiume Tibisco, in Ungheria, gli efemerotteri cominciano la loro breve vita emergendo contemporaneamente dall’acqua in una magnifica danza di accoppiamento.
Gli occhi degli spettatori si spostano in Africa: i predatori si preparano ad attaccare, e una zebra salva il suo cucciolo da morte certa.

È sera anche sulle montagne di Guangxi nel sud ovest della Cina: qui i presbiti dalla testa bianca iniziano la loro scalata.

Il regno delle creature notturne

Il sole è sotto l’orizzonte, e la notte diventa padrona. C’è un elateride che usa punti di luce per attrarre una compagna ma è ingannato dai funghi bioluminescenti. E vermi luminosi che scendono dalle cime delle caverne per intrappolare le mosche tra i fili di seta del loro nido.


Ma la notte è anche luce, quella delle città. Ma il buio è affascinante, gli animali giocano e i bambini osservano le luccioli con occhi stupiti. Le meraviglie della Natura restano presenti, ed è indissolubile il loro legame con l’uomo.

Per ammirarle venite a fare un viaggio lungo un giorno alla scoperta del nostro pianeta: Earth – Un giorno straordinario sarà al cinema dal 22 al 24 aprile.