Un film adatto per tutta la famiglia: Earth – Un giorno straordinario
Padri, madri, figli. Famiglie. Di pinguini, di zebre, di capodogli. E di tante altre specie. E’ un film per famiglie proprio perché racconta le storie delle famiglie animali, delle loro avventure e dei loro drammi, Earth – Un giorno straordinario, un viaggio lungo un giorno alla ricerca delle meraviglie della natura in tutto il mondo che ti aspetta al cinema il 22, 23 e 24 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra.
Papà e mamma e i piccoli da crescere e guidare
Lasciar crescere i cuccioli e dare loro la forza per andare da soli. Una missione per ogni genitori, umani e animali. I piccoli sono guidati, osservati, cresciuti e accuditi. E lasciati andare, per capire il mondo che li circonda.
Il documentario della BBC racconta la storia di un panda gigante in una foresta asiatica, che mangia un bambù lasciano il suo cucciolo libero di esplorare il verde che lo circonda. Un po’ come ogni papà e ogni mamma ha fatto con noi. In Botswana una mamma zebra osserva con ansia la sua piccola andare alla ricerca di erba tenera, attraversando un fiume in piena.
Tutti insieme nel “lettone” dell’oceano
Dormire con mamma e papà nel lettone è un ricordo che abbiamo tutti. Ce li ha anche la famiglia di capodogli protagonista di Earth – Un giorno straordinario: a spasso nell’immensità dell’oceano, il gruppo – c’è anche un balenottero di appena un anno – decide di riposarsi e si mettono a dormire in verticale.
Il tutto con una sorta di rituale. Lo stesso che da piccolini ci portava a dormire nel lettore quando avevamo paura. O solo quando volevamo sentire l’amore che solo un genitore sa dare. Umano o balena che sia.
“Papà, mamma, come vi siete conosciuti?”
Potrebbe essere un ottimo spunto per raccontare come è nato il vostro amore davanti ai vostri ragazzi. Sì, perché è impossibile non immedesimarsi nel bradipo pigmeo tridattilo che sta dormendo sul un albero di un’isola a largo di Panama.
Viene svegliato da un richiamo d’amore e allora eccolo saltare giù, attraversare il fiume a nuoto, arrampicarsi su un albero e raggiungere la sua bella. Un cavaliere che scala la torre per incontrare la sua amata. L’amore che non conosce ostacoli. Quello animale, e quello tra gli uomini.
Famiglie da salvare: la sopravvivenza
Cosa fa un padre per la sua famiglia? E una madre? Di tutto. Che sia uomo, donna. O pinguino. È splendida ed emozionante la vicenda di un pinguino antartico che sfida il mare per portare del pesce alla sua famiglia. Un lungo viaggio per andare e un lungo viaggio per tornare, con l’ulteriore difficoltà relativa a ritrovare la famiglia in mezzo a una popolazione di più di un milione di pinguini.
Torna il papà, la famiglia si nutre, la mamma riparte per procacciare cibo. Vanno al lavoro, esattamente come voi. Un lavoro che spesso mette a rischio la vita dell’intera famiglia. Lo sa bene la zebra che salva il suo piccolo dall’attacco notturno dei predatori. Un bel modo per far capire ai figli quanto sia difficile essere genitori, e quanto sia importante che invece i figli siano orgogliosi delle loro mamme e dei loro papà.
Famiglie, ma non solo. Perché sono tante le storie di Earth – Un giorno straordinario, nei cinema con la distribuzione di Koch Media dal 22 al 24 aprile.