Dalla signorina Sadiker a Crudelia De Mon: le dark lady dei cartoni
Capelli cortissimi, sguardo severo, look total black e tacchi a spillo: è la fotografia della temutissima signorina Sadiker, il villain di Luis e gli alieni, il lungometraggio di animazione diretto dai gemelli Christoph e Wolfgang Lauenstein, vincitori di un Oscar, e distribuito al cinema da Koch Media dall’11 luglio.
La signorina Sadiker: lo spaventoso ritratto della “cattiva” di Luis e gli alieni
La signorina Sadiker, direttrice dell’Istituto dei Bambini Trascurati, irrompe nella vita di Luis quando il preside della scuola si accorge che il 12enne ha qualche problema ad integrarsi con i compagni, molto probabilmente a causa di una situazione familiare complessa. Luis non ha più la mamma e il papà, l’ufologo Armin Sonntag, è troppo concentrato sul suo lavoro per occuparsi di lui, tanto da dimenticare addirittura il suo compleanno. Agli occhi del preside, Luis è un bambino trascurato, quindi pensa che debba essere allontanato da casa per andare nell’istituto gestito dall’inquietante signorina Sadiker. Per fortuna, la vita di Luis viene “(s)travolta” dai vulcanici Mog, Nag e Wabo, tre alieni maldestri e pasticcioni che sbarcano sulla Terra con la loro navicella spaziale, a caccia di un materassino massaggiante visto in tv su un canale di homeshopping. Quando Luis scopre che i tre alieni riescono facilmente ad assumere sembianze umane, capisce che può chiedere il loro aiuto per sfuggire alle grinfie della terribile signorina Sadiker… ma non immagina di cosa sia capace quest’ultima pur di ottenere quello che vuole!
Dalla signorina Sadiker a Crudelia De Mon: tutte le cattive dei cartoni!
La signorina Sadiker di Luis e gli alieni, per quanto perfida, è solo l’ultima di una lunga serie di cattive: la storia del cinema di animazione è piena zeppa di villain al femminile, tanto che potremmo stilare addirittura una classifica. Al primo posto, si piazza sicuramente la perfida Crudelia De Mon, protagonista de “La carica dei 101”, che fa rapire 99 cuccioli di dalmata per farsene una pelliccia. È senza cuore anche la strega Grimilde, pronta a uccidere l’ingenua Biancaneve solo perché il suo specchio le rivela che è più bella di lei. Si piazza sul podio delle più cattive anche l’iraconda Regina di Cuori, che governa il Paese delle Meraviglie a suon di decapitazioni: anche la curiosa Alice viene condannata dopo un processo farsa, ma riesce a fuggire. Come non citare poi la dark lady Malefica – alla quale ha prestato il volto la bellissima Angelina Jolie – la vendicativa fata che, a causa del mancato invito al battesimo della piccola Aurora (“La bella addormentata nel bosco”), lancia una maledizione sulla neonata: «Prima che il sole tramonti sul suo sedicesimo compleanno, si pungerà il dito con il fuso di un arcolaio e si addormenterà per sempre». Nella classifica delle cattive del cinema di animazione, come non citare Ursula, la strega del mare, che finge di aiutare Ariel (“La Sirenetta”) a realizzare il suo sogno d’amore, per vendicarsi di suo padre Tritone. La signorina Sadiker, perfida e inquietante, riuscirà ad entrare nella Top 5 delle cattivissime dei cartoni? Lo scopriremo al cinema dall’11 luglio con le avventure di Luis e gli alieni!