Donne e amiche, i film che celebrano l’amicizia femminile
L’amicizia tra donne è una relazione complessa e meravigliosa portata sul grande schermo in molte occasioni. Un esempio è Sole Cuore Amore, al cinema dal 4 maggio, dove due donne molte diverse sono unite da un legame profondo che le aiuta ad affrontare le richieste che la vita e la società pone quotidianamente ad entrambe.
Vediamo le migliori rappresentazioni cinematografiche dell’amicizia femminile.
Thelma e Louise – 1991
Il film di Ridley Scott racconta la storia delle due fuggiasche più famose del cinema: Thelma e Louise.
A interpretare le due donne sono le attrici Geena Davis e Susan Sarandon portando il film a un successo inaspettato. Un film fortunato che consacrò queste due attrici nei ruoli delle due fuggiasche, ma che condusse anche un’altra donna – Callie Khouri – a trionfare quando vinse il Premio Oscar nella categoria Miglior Sceneggiatura Originale.
Thelma e Luise sono due donne legate da un’amicizia profonda, in cui si guardano le spalle l’un l’altra, non importa cosa accada.
Il Club delle Prime Mogli – 1996
Bette Midler, Goldie Hawn, Diane Keaton interpretano tre mogli abbandonate dai propri mariti per ragazze più giovani. Le tre protagoniste di questo film non accettano di rimanere inermi a guardare e decidono di prendere la situazione in mano fondando il Club delle Prime Mogli.
Dal best seller di Olivia Goldsmith, Il Club delle Prime Mogli è la dimostrazione che con le amiche giuste non c’è obiettivo che non si possa raggiungere.
Sole Cuore Amore – 2017
Dal 4 maggio al cinema, il film di Daniele Vicari, Sole Cuore Amore, porta sul grande schermo due amiche: Eli ( Isabella Ragonese) e Vale (Eva Grieco).
Un’amicizia tra due giovani donne che hanno fatto scelte molto diverse nella vita: Eli ha quattro figli, un marito disoccupato e un lavoro difficile da raggiungere; Vale invece è sola, è una danzatrice e performer, e trae sostentamento dal lavoro nelle discoteche.
Legate da un affetto profondo, da una vera e propria sorellanza, le due donne sono mondi solo apparentemente diversi: in realtà sono due facce della stessa medaglia, una medaglia forgiata dalla società odierna che impone alle donne scelte a volte fatali. Eli e Vale non sono sole, ma la solidarietà reciproca non sempre basta a lenire le difficoltà materiali della vita.