Luis e Gli Alieni: attenti alla tata!
Alzi la mano chi non ha sorriso alla vista della combattiva tata di Luis e gli alieni, il lungometraggio di animazione dei fratelli Christoph e Wolfgang Lauenstein AL CINEMA, distribuito da Kock Media.
La tata viene colta di sorpresa dalle piccole creature extraterrestri che, per non farsi scoprire dal figlio dei vicini di Luis, le strappano un capello per assumere le sue sembianze, dato che la donna era svenuta per lo spavento!
Le tate al cinema: da Mary Poppins a Mrs. Doubtfire
Sul piccolo e grande schermo la figura della tata è spesso protagonista indiscussa: la tata delle tate è senza dubbio “Mary Poppins”, personaggio a cui la Disney ha dedicato una pellicola “rivoluzionaria” per l’epoca (era il 1964), in cui la protagonista – interpretata da Julie Andrews – compiva magie per tenere a bada i piccoli Jane e Michael Banks. Chi non ricorda la celeberrima canzone “Un poco di zucchero”? Il mito di Mary Poppins è così vivo nell’immaginario collettivo che la Disney ha annunciato l’uscita, in programma il prossimo Natale, del sequel “Il ritorno di Mary Poppins” con Emily Blunt nel ruolo della celebre tata. Non assomiglia alla luminosa Mary Poppins, anzi! È una tata un po’ sovrappeso e avanti negli anni, anche piuttosto autoritaria: è “Mrs. Doubtfire”, al secolo Robin Williams, che veste i panni (e la parrucca) di un’anziana signora per avere la possibilità di trascorrere più tempo con i suoi figli. Nelle vesti della tata, pasticciona e sopra le righe, Mrs. Doubtifire combina un guaio dietro l’altro, ma alla fine riesce a riconquistare l’affetto e la stima della sua famiglia.
Le tate in tv: “La Tata” e “Casa Vianello”
Anche la tv è piena di governanti, più autoritarie o decisamente più simpatiche, come tata Francesca, protagonista della serie anni Novanta “La Tata”, che festeggia i 25 anni dalla sua programmazione: Francesca Cacace (nella versione italiana del telefilm) e un’ultratrentenne che vende cosmetici a domicilio. Quando bussa alla porta della famiglia Sheffield, viene scambiata per la nuova bambinaia: Maggie, Brighton e Grace sono entusiasti della tata e il padre Maxwell, vedovo e scontroso, finirà addirittura per innamorarsi di lei. Di recente, la protagonista Fran Drescher ha anche annunciato un possibile sequel. E come non citare un’altra icona della tv italiana, la mitica tata di “Casa Vianello”: “spalla” e confidente di Sandra, maltrattata e rimproverata da Raimondo, la tata (Giorgia Trasselli) minaccia spesso di licenziarsi, ma ritorna puntualmente sui suoi passi. Oltre alle faccende di casa, la tata si occupa di mandare all’aria gli innumerevoli tentativi di Raimondo di tradire Sandra.
Anche in Luis e gli alieni, la combattiva tata viene messa KO… ma dagli extraterrestri, che assumono le sue sembianze per ingannare i vicini di casa di Luis e il preside della sua scuola, pericoloso per le indagini che sta conducendo sulla situazione familiare del ragazzo…
Come andrà a finire? Scopritelo acquistando il vostro biglietto per vedere AL CINEMA Luis e gli alieni!