Sharknado: storia di un B-movie diventato film di culto
Una tempesta che spinge gli squali verso la costa di Los Angeles, una tromba marina che li solleva e li scaglia in città: è la trama – tanto semplice quanto assurda e sopra le righe – di “Sharknado“, il B-Movie di Anthony C. Ferrante con Tara Reid (“American Pie”) e Ian Ziering (“Beverly Hills 90210”).
“Sharknado”: cresce l’attesa per il sesto film
Qualcuno lo ha definito il peggior film della storia ma, a detta dei fan che ne hanno decretato il successo planetario, Sharknado è talmente brutto da essere bello e divertente. Tanto che ne sono stati prodotti quattro sequel – “Sharknado 2: the second one” (2014), “Sharknado 3: Oh, hell no!” (2015), “Sharknado: the 4th awakens” (2016) e “Sharknado 5: Global Swarming” (2017) – e cresce l’attesa per il sesto film, il gran finale della serie, in cui Ian Ziering tornerà indietro nel tempo per salvare la sua famiglia.
Di film sugli squali ce ne sono decine, da “Lo squalo” in poi, ma cosa c’è alle origini di questo vero e proprio fenomeno culturale? Se ve lo siete perso, oppure se siete così “addicted” da volerne sapere di più, dal 12 luglio Koch Media distribuirà “Sharknado: alle origini del mito“: il cofanetto – in formato DVD e Blu-Ray – raccoglie due divertenti documentari, inediti e originali, che svelano tutti i segreti che sono dietro al successo planetario della saga: “Sharknado – Feeding Frenzy” e “Sharknado – Heart of Sharkness”.
Il fenomeno “Sharknado”: un successo inaspettato… anche per i protagonisti!
L’inaspettato successo di “Sharknado” ha sorpreso anche i suoi protagonisti: Tara Reid ha raccontato che dopo aver sentito il titolo del film, ha temuto che non avrebbe più lavorato nel cinema, mentre Ian Ziering – che aveva accettato l’ingaggio solo per motivi economici – aveva addirittura implorato il suo agente di tirarlo fuori dal progetto o almeno di poter scegliere un nome d’arte, in modo che il suo non fosse associato a “Sharknado”. Quello che i due non immaginavano è che “Sharknado” sarebbe diventato un cult! L’11 luglio 2013, la notte in cui “Sharknado” è stato presentato in anteprima sul canale tv Syfy, l’hashtag #Sharknado è stato trend topic in tutto il mondo e, a due ore dalla sua messa in onda, il film aveva già generato 5.000 tweet al minuto, per un totale di oltre 300.000 tweet.
Una vera e propria case history del cinema di genere, da analizzare con un occhio critico – ma anche col sorriso – attraverso il cofanetto “Sharknado: alle origini del mito“, che racchiude due divertenti documentari sulla saga e che sarà disponibile dal 12 luglio!