Orphan Black: i mille volti di Tatiana Maslany
Sarah, Alison, Rachel, Helena, Cosima? Chi è davvero Sarah Manning? Uno, Nessuno e Centomila personaggi risiedono in Tatiana Maslany, la pluripremiata, e plurinterprete, di Orphan Black.
La serie completa di Orphan Black è ora disponibile in 15 DVD o in Blu-Ray, con un’ora di contenuti extra, card esclusive e un booklet esplicativo, distribuita da Koch Media.
La consacrazione del talento dell’attrice canadese, classe 1985, passa per questa serie in cui ha magistralmente interpretato decine di ruoli.
Difatti Orphan Black è un thriller fantascientifico, che non disdegna la commedia, sul tema della clonazione. La Maslany si moltiplica in una serie di donne clonate, nate da un esperimento segreto di una multinazionale. Gli effetti dell’operazione però sono andati molto oltre il previsto.
Per la prima volta in home video in Italia, arriva una serie cult per moltissimi fan, amata non solo per le tematiche intriganti e distopiche ma soprattutto per le interpretazioni di questa grande attrice che, per moltiplicarsi narrativamente, ha dovuto prepararsi in modo molto particolare.
La Maslany interpreta tredici persone diverse: ognuna richiede una sua fisionomia, una mentalità, un modo di vestirsi diverso. L’orfana, la moglie, la studentessa, la killer, la business-woman e così via.
Per entrare e uscire da diverse vite e nazionalità, Tatiana Maslany ha lavorato sugli accenti (californiano, inglese, ucraino, tedesco) e prima di entrare in scena ha preparato delle playlist di musica da ascoltare, tutte diverse a seconda del personaggio da interpretare. Dal rock ai musical. Un’esperienza immersiva che sicuramente l’ha ripagata, l’Emmy è arrivato solo nel 2016, dopo le proteste per quello mancato nel 2013, dove a vincere fu Robin Wright. Per il ruolo, l’attrice canadese ha vinto anche due Critics’ Choice Television Award. I mille volti della Maslany hanno significato anche un grande sforzo tecnico, un complesso e intricato sistema di controfigure per permettere di far recitare i vari cloni, tutti interpretati dalla stessa attrice, all’interno della stessa scena e dello stesso ambiente. E non solo: la sceneggiatura prevedeva anche momenti in cui un clone fingesse di essere un altro. Come ad esempio Allison che fa Sarah, o Sarah che si finge Rachel, o anche Cosima che simula Allison.
Andando più in profondità nel grande lavoro di Tatiana Maslany, in Orphan Black possiamo ritrovare la grande vocazione, o forse missione dell’attore stesso, essere contemporaneamente uno, nessuno e centomila (Pirandello docet). La serie BBC infatti è anche una riflessione sull’identità umana e le sue tante e complesse implicazioni, ancor di più oggi dove identità reale e virtuale si fondono inesorabilmente nel palcoscenico del digitale.
Vi ricordiamo che la serie completa di Orphan Black è disponibile in DVD e Blu-Ray dal 20 settembre 2018 grazie a Koch Media, ecco la sinossi ufficiale: “Sarah Manning scopre di essere parte di un progetto scientifico volto alla clonazione di esseri umani. Altre donne che incontra l’aiuteranno a indagare sul misterioso movimento scientifico della Neoluzione, una corrente di pensiero che promuove l’impiego della scienza e della tecnologia per influire l’evoluzione della specie.”