Tito, gli alieni e i family movie con personaggi indimenticabili e fuori dal comune

Tito e gli alieni: l’apprezzatissima favola dolce e atipica di Paola Randi sta per arrivare in home video distribuita da Koch Media.
Il film con Valerio Mastandrea, Clemence Poesy, Luca Esposito, Chiara Stella Riccio, Miguel Herrera, John Keogh e Gianfelice Imparato sarà disponibile in DVD e Blu-Ray dal 25 ottobre 2018.

Il Professore (Mastandrea) è un uomo stralunato e amareggiato che fa misteriose ricerche nei pressi dell’Area 51. La sua vita viene stravolta quando giungono da Napoli i suoi nipoti, affidati a lui dal fratello poco prima che morisse. Tra i tanti pregi del film c’è sicuramente la sceneggiatura, segnata da una serie di personaggi eccentrici che coinvolgono lo spettatore in un mix di emozioni. Per inquadrare meglio il film, sicuramente Tito e gli alieni entrerà a far parte dell’immaginario di family movie diventati cult per la profondità e l’originalità dei personaggi, tra i quali ricordiamo:

Little Miss Sunshine
Candidato all’Oscar nel 2006, diretto da Jonathan Dayton e Valerie Faris, è un gioiello del cinema indie. La storia della piccola Olive (Abigail Breslin) che vuole
coronare il sogno di diventare una piccola miss. Un road movie contro gli stereotipi di una certa borghesia americana, in viaggio verso la Poesia. Proust compreso. Meraviglioso il ritratto di famiglia in viaggio con pulmino: il fratello timidissimo (Paul Dano), la madre (Toni Collette), lo zio intellettuale (Steve Carell) e il divertentissimo nonno interpretato da Alan Arkin.

Captain Fantastic
Contro i valori dominanti della società è anche questo family movie premiato dal pubblico della Festa del Cinema di Roma nel 2016. Viggo Mortensen è un papà che cresce i suoi figli a contatto con la Natura, lontano dagli schemi della città e insegnando loro la cultura alta.

La kryptonite nella borsa
Andiamo in Italia con questo film di Ivan Cotroneo, mente della serie Tutti pazzi per amore. In una Napoli atipica e in pieni anni Settanta, il piccolo Peppino cresce tra una madre avvilita per il tradimento del padre, gli zii hippie e soprattutto il fantasma del cugino, che pensava di essere Superman. Indimenticabile la sequenza sulle note di David Bowie.

I Goonies
I Goonies certamente racconta un’avventura, ma ci regala una delle famiglie più fuori dal comune di sempre, la banda Fratelli, con la temibile mamma e il cuore tenero di Sloth. Anche loro hanno contribuito al successo di un titolo “super cult” degli anni Ottanta firmato Richard Donner.

Piccola Peste
Un family movie davvero politically uncorrect. È la saga di Piccola peste, cominciata nel 1990: la storia di un bimbo adottato che ricordiamo tutti per i suoi danni e le trovate piuttosto audaci.

Lady Bird
Arrivando ai giorni nostri troviamo il primo film firmato Greta Gerwig, astro nascente del cinema indie e attrice dal talento cristallino. Questo è il primo film da regista ed è stato candidato agli ultimi Oscar in cinque categorie compreso miglior film. Molto efficace la performance di Saoirse Ronan in questa pellicola sulla crescita che ci racconta come la diversità, e talvolta, l’eccentrismo sono una leva in più per essere se stessi nel viaggio della vita.

Mamma ho perso l’aereo
Natale non è lontano e ci sembra giusto inserire il Kevin (Macaulay Culkin) nel cult di Chris Columbus. Rimanere soli in casa non è mai stato così divertente! Oltre al piccolo Kevin, ricordiamo personaggi memorabili come l’avido Zio Frank, il figlio Fuller e il fratellone Buzz.

Ora non vi resta che scoprire tutta la magia dei personaggi di Tito e gli alieni, in DVD e Blu-Ray dal 25 ottobre 2018, distribuito da Koch Media per Lucky Red.