Alla scoperta dello straordinario mondo di Gumball

Un capolavoro visivo realizzato in tecnica mista, con personaggi progettati, realizzati e animati utilizzando più stili (dall’animazione tradizionale alle marionette, dallo stop motion all’animazione Flash, fino ad arrivare alla live-action: è Lo straordinario mondo di Gumball, la serie animata con protagonista un gatto blu e il suo miglior amico, il pesce rosso Darwin, che frequentano la scuola media nella città immaginaria di Elmore: la sesta stagione è disponibile in DVD, con la distribuzione di Koch Media.

Ben Bocquelet, il “papà” di Gumball

Il “papà” di Gumball è l’animatore Benjamin “Ben” Bocquelet, inglese di origini francesi, che nel 2007 era stato assunto da Cartoon Network per aiutare le persone a interagire con l’emittente. Successivamente, è arrivato il suo momento: Cartoon Network ha chiesto ai propri dipendenti di tirare fuori le proprie idee e Ben ha proposto di mettere insieme, in una serie animata ambientata in una scuola, tutti i personaggi che erano stati pensati per alcune pubblicità ed erano stati scartati. È nato così Lo straordinario mondo di Gumball, trasmesso in tv a partire dal 2011 e giunto alla sesta stagione. L’universo animato di questa serie è un caleidoscopio di tecniche, dall’animazione 2D a quella 3D, passando per i fondali live action: Ben ha detto di essersi ispirato anche a Chi ha incastrato Roger Rabbit?, una delle pellicole cult che mescola attori umani e cartoni animati.

I personaggi dello straordinario mondo di Gumball

Oltre al protagonista e al pesce rosso Darwin (a cui sono cresciute le gambe), Lo straordinario mondo di Gumball è popolato da innumerevoli personaggi, a partire dalla famiglia Watterson: il papà Richard, famoso per la sua pigrizia, è un gigantesco coniglio rosa, mentre la mamma Nicole è una gatta blu impiegata in una fabbrica di arcobaleni. Gumball e Darwin, adottato dall’allegra famiglia, hanno anche una sorella: è la piccola coniglietta Anais, molto intelligente e altrettanto sfacciata. La famiglia “allargata” dei Watterson comprende anche la burbera Nonna Jojò, che passa tutto il giorno davanti alla tv e che è sempre in competizione con la nuora, e suo marito Louie, un topo nero che deve rasarsi 17 volte al giorno. Nella serie compare anche Frankie, il padre di Richard ed ex marito di Nonna Jojò… con la quale ha un pessimo rapporto. I genitori di Nicole sono Mary e Daniel: lei è un po’ snob e avrebbe desiderato un futuro più brillante per sua figlia; anche Daniel, brusco alla pari della consuocera Jojò, non manca di far notare il suo astio nei confronti del genero.

La scuola di Elmore: compagni e professori di Gumball e Darwin

Lo straordinario mondo di Gumball è l’unica serie animata per bambini che offre una prospettiva affettuosa, dolce e surreale della loro vita quotidiana in modo semplice e divertente: di questo universo fanno parte anche i compagni di scuola di Gumball e Darwin, come il batuffolo arancione Tobias Wilson, il buffone Banana Joe, la dolce nocciolina cheerleader Penny Fitzgerald, la dispettosa Tina Rex, la fantasmina Carrie Krueger, la viziata e capricciosa Nuvola, l’orsetta Terry, il dinosauro Molly, ma anche la severa professoressa Scimmia e il preside Brown (segretamente innamorato di lei), il bidello e autista Rocky Robinson e lo psicologo scolastico Steve Small.

Anche se all’apparenza sembra un prodotto dedicato ai più piccoli, Lo straordinario mondo di Gumball è una serie adatta a tutta la famiglia, perché analizza in modo semplice tutte le emozioni e i sentimenti, in maniera realistica e non stereotipata.