I motivi per cui Bing è speciale
Crescere è un’avventura fantastica, anzi… «è una cosa da Bing!», come esclama, alla fine di ogni episodio della serie, il suo amico e consigliere Flop: ovviamente stiamo parlando del coniglietto Bing, protagonista della serie Bing – Lo spettacolo e altre storie che, dal 16 maggio, sarà disponibile in un fantastico DVD con sorpresa grazie a Koch Media.
Un coniglietto speciale… e i suoi amici
Adora le carote, indossa una tutina rossa a quadri con un grande bottone, una maglietta verde e delle scarpette bianche e nere, è molto curioso e ama giocare con il peluche del supereroe Hoppity Voosh: è Bing, il coniglietto nero sempre a caccia di nuove esperienze. All’apparenza sembrano facili, ma ben presto si rivelano più complesse… grazie alla sua creatività e al suo intuito, ma soprattutto con l’aiuto del saggio Flop, che lo guida e lo incoraggia, Bing riuscirà a imparare cose nuove e a superare le difficoltà, proprio come accade nella vita quotidiana di genitori e bambini. A volte però, per trovare la soluzione giusta, c’è bisogno del supporto degli amici… e Bing ne ha davvero tanti, come l’elefantina Sula, il vicino di casa Pando, la cugina Coco e il cuginetto Charlie. Altre volte, serve anche il sostegno dei più grandi, come la maestra della scuola materna, Amma, che gestisce anche il bar del parco, o Padget, la tutrice di Pando che guida il tuk-tuk.
La nascita di Bing
L’avventura di Bing sul piccolo schermo è nata grazie a un adattamento dei libri illustrati di Ted Dewan: lo scrittore leggeva spesso a sua figlia alcuni libri per bambini al di sotto dei 5 anni, ma realizzò (con una certa sorpresa) che stava contribuendo a rappresentare una versione dell’infanzia semplicistica ed eccessivamente zuccherata. Le storie che raccontava alla piccola sembravano finte e noiose e totalmente distaccate dalla realtà di un bambino piccolo. Per questo, TedDewan cominciò a lavorare a una serie di libri dedicata ai piccoli in età prescolare, che effettivamente riconoscevano l’esplorazione, la curiosità, la gioia e anche le piccole disavventure che quotidianamente riguardano la vita di un bambino: è così che nacquero il coniglietto Bing e il suo amico Flop.
Il successo di Bing
Altro che serie per bambini! Il coniglietto Bing ha conquistato il pubblico prescolare, ma ha convinto anche la critica: oltre ad aver ottenuto una nomination al BAFTA per i cartoni animati di età prescolare, nel 2015 Bing ha vinto il Writers Guild Award per l’episodio Bye Bye (nella versione italiana si intitola La scatola dei ricordi) e nel 2016 l’intera serie è stata premiata con l’International Emmy Kids Award. Dal debutto nel 2014 nel Regno Unito, Bing – prodotto dagli studi di Acamar Films, Brown Bag Films, Tandem Films e Digitales Studios – è stato venduto in oltre 40 nazioni: in Italia è tutt’ora trasmessa da Rai YoYo con risultati incredibili ma, per vedere e rivedere assieme ai propri bambini le avventure di Bing, dal 16 maggio sarà disponibile il primo volume in DVD, con all’interno una sorpresa tutta da…giocare!