BABYLON – Perché è un film importante

Candidato a 3 premi Oscar, Babylon arriva in home video dal 6 aprile, in tre edizioni targate Paramount, una più ricca dell’altra e già preordinabili ora:

Rimasto in sala troppo poco tempo (forse perché non capito pienamente, troppo fuori dagli schemi a cui ci siamo abituati), l’ultimo film di Damien Chazelle racconta come la settima arte sia stata uno specchio della società e dei nostri costumi: ruggente a metà anni Venti (basti pensare alla festa orgiastica all’inizio del film), castigata a cavallo dei Trenta (con lo star system che si doveva fare specchio della moralità) e ottimista negli anni Cinquanta, quando il pubblico, dopo la guerra, aveva bisogno di ricominciare a sognare.

Babylon, segue la vorticosa discesa all’Inferno di Manny Torres (Diego Calva), un aspirante professionista del cinema che inizia la sua carriera come assistente sul set, Jack Conrad (Brad Pitt), un divo del cinema muto, tra i più celebri e amati della Hollywood degli anni 20’ e l’esplosiva e anticonformista Nellie LaRoy (Margot Robbie), destinata a diventare una stella dall’oggi al domani.

Le due celebrità, nella transizione dal cinema muto a quello sonoro, passano dall’essere il re e la regina indiscussi del grande schermo a non venire più ingaggiati perché inadatti a rappresentare i personaggi bramati dal pubblico degli anni 30’, sia per questioni morali che per carenze artistiche dovute alle loro voci poco credibili e all’espressività corporea poco conforme alla recitazione più naturale richiesta dai film sonorizzati.

In un’epoca in cui abbiamo delegato le nostre scelte a degli algoritmi, forse Babylon, piaccia o no, si rivela un film più importante di quanto possa sembrare perché ci ricorda che il cinema non è e non può essere solo uno sterile specchio della società.

Dal 6 aprile avrete modo di verificarlo voi stessi grazie alle edizioni home video Paramount e grazie ai preziosi e inediti contenuti extra presenti nei Blu-ray Bonus che troverete sia nell’edizione Blu-ray, sia nella Steelbook 4K Ultra HD + Blu-ray, approfonditi qui di seguito:

Una tela panoramica chiamata Babylon: ci sono voluti 15 anni per dare alla luce Babylon. Ascoltando direttamente la voce del cast e della troupe del film scoprirete come sono nate l’ispirazione e le motivazioni alla base di questa epica impresa.

• I costumi di Babylon: apprezzerete l’importanza dei costumi nello sviluppo dei personaggi del cast, le sfide che sono state affrontate e la minuziosa ricerca che si è svolta per creare più di 7.000 abiti per il film.

• La colonna sonora di Babylon: vi potrete immergere nel mondo del genio musicale di Justin Hurwitz per cogliere la maestria della composizione di una colonna sonora leggendaria che ha contribuito a rendere questo film un capolavoro.

• Scene eliminate ed estese: Per un regista un film è come un figlio, ma è proprio per il suo bene che bisogna riuscire a trovare il distacco necessario per tagliare certe scene. Avrete quindi modo di vedere parti del film che non compariranno mai da nessun’altra parte e potrete giudicare se la scelta dell’autore sia stata corretta.

Sarà anche grazie a questi contenuti che avrete modo di appurare quanto questo film meriti di essere compreso, prima ancora che giudicato, perché, coi suoi pregi e difetti, osa come raramente sa fare Hollywood. E non è poco!

Non vi resta quindi che prenotare subito la vostra edizione preferita di Babylon tra DVD, Blu-ray con Blu-ray Bonus e Steelbook 4K Ultra HD + Blu-ray e Blu-ray Bonus per farci sapere, dal 6 aprile, se avevamo ragione o meno.